Ricostruzione, Barca: "C'è fiducia, lo dimostrano i dati della ZFU: arrivate 480 domande"

08 Aprile 2013   11:40  

Il metodo è quello della partecipazione e della programmazione, con l'individuazione di obiettivi definiti che consentono l'erogazione di fondi mirati e commisurati.

Questo il metodo che Fabrizio Barca ha portato nelle diverse aree in difficoltà di Italia, e che ora sarà al centro della suo impegno politico nel Pd annunciato ieri dagli schermi di in Mezz'ora di Lucia Annunziata. Lo stesso metodo che ha cercato di portate a L'Aquila. E Barca, presente alla fiaccolata della memoria il 5 notte, ha ribadito l'importanza di non cedere della sfiducia.

L'ottimismo, spiega Barca, non è ingiustificato come dimostrano i dati della Zona Franca Urbana, per le piccole e micro imprese, con agevolazioni in regime di deminimis, fino ad un massimo di 200mila euro

Ora la ricostruzione è in mano ai sindaci, con l'ausilio di due uffici specialie con 300 nuovi assunti a tempo indeterminato. Un nuovo approccio che secondo Barca funziona. Ma i soldi, il sindaco Cialente lo ribadisce giornalmente, mancano: servono ancora dai 5 ai 7 miliardi di euro.

Elemento centrale del nuovo approccio è la trasparenza: in centro storico i palazzi hanno i bollini con la cifra destinata per la ricostruzione, ma qualcosa ancora manca perché davvero si creda alla ricostruzione.

 

 di Barbara Bologna
immagini e montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore