Ricostruzione, Capri (Pd) "sponsorizza" riapertura Porta Barete

22 Gennaio 2015   13:00  

"Nell'ambito della pianificazione complessiva della ricostruzione post sisma della citta' dell'Aquila l'area di Porta Barete, come del resto da relativo parere di autorevoli urbanisti e studiosi, riveste un'importanza fondamentale, sia sotto il profilo storico-artistico che sotto il profilo architettonico".

Esordisce cosi' una nota a firma del capogruppo del Pd al omune dell'Aquila Maurizio Capri. "Per tale ragione - afferma - ritengo assolutamente necessario che si acceleri la procedura di verifica, da parte del Ministero per i Beni e le attivita' culturali (Mibac), relativamente al parere di fattibilita' per la riapertura della Porta monumentale, oggi ostruita, che costituiva uno degli ingressi principali alla citta' medievale.

Il Consiglio comunale, dopo lunga e attenta discussione, preceduta da passaggi nelle Commissioni competenti e incontri pubblici - ricorda il capogruppo di maggioranza - ha approvato, nel marzo scorso, una deliberazione finalizzata proprio alla valorizzazione dell'intera area, nell'ambito della quale, sottolineava opportunamente il testo deliberativo, la riapertura della Porta rappresentava un primo passo strategico per la realizzazione del piu' ampio progetto di riqualificazione dell'intero sistema delle antiche mura urbiche.

Un sistema che deve e puo' dialogare con la citta' moderna, in un'ottica di rinascita e di riscoperta delle tante eccellenze monumentali custodite nel capoluogo d'Abruzzo.

Il tutto, lo sottolineo - prosegue la nota dell'esponente politico - salvaguardando l'ineludibile diritto dei cittadini a rientrare al piu' presto possibile nelle loro case.

Auspico pertanto - conclude Capri - che, da parte del Ministero, arrivino in tempi rapidi le risposte che attendiamo in modo che l'area, peraltro di immediato ingresso alla citta', possa finalmente avere l'adeguato risalto che merita e che la storia le ha assegnato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore