Ricostruzione: E' uscito il primo Decreto per i centri storici

22 Gennaio 2013   13:36  

Il titolare dell'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila, Paolo Aielli, ha firmato il primo decreto attuativo della delibera con cui la Giunta comunale ha stabilito gli indirizzi per il riconoscimento dei contributi di riparazione degli edifici dei centri storici della citta' e delle frazioni, danneggiati dal terremoto. Lo ha reso noto l'assessore alla Ricostruzione, Pietro Di Stefano.

Il documento è pubblicato nella nuova sezione del sito internet del Comune dell'Aquila (www.comune.laquila.it) riservata all'Ufficio speciale per la ricostruzione, che si trova nell'area "Il Sisma", raggiungibile dalla pagina iniziale del web.

Nella sezione e' contenuta una spiegazione sintetica delle funzioni dell'Ufficio Speciale, l'Intesa siglata ad agosto per la sua costituzione e la delibera della Giunta comunale con gli indirizzi per ricostruzione.

Nella pagina dedicata ai documenti del responsabile dell'Ufficio sono invece pubblicati la nuova procedura per il riconoscimento dei contributi per la riparazione di edifici e aggregati danneggiati dal terremoto, il decreto, la scheda di accompagnamento al progetto e il manuale di istruzioni per la compilazione della scheda stessa.

"Con questo provvedimento - ha dichiarato l'assessore Di Stefano - che anticipa un apposito Decreto ancora alla firma del Presidente del Consiglio dei Ministri, si e' inteso semplificare le procedure per la ricostruzione riguardanti le concessioni di contributo che prima erano esclusivamente affidate all'esame della filiera".

"L'ammontare del contributo - ha proseguito l'assessore - sarà immediatamente e puntualmente determinato dal progettista e in seguito approvato dall'Ufficio Speciale. Tra gli indirizzi di Giunta emerge anche una particolare e dovuta attenzione ai livelli di sicurezza degli edifici poichè i progetti potranno arrivare fino al 100% di antisismicita'". "E' con particolare soddisfazione - ha concluso Di Stefano - che do il benvenuto a Paolo Aielli nella squadra".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore