Ricostruzione L'Aquila: ditte obbligate ad accreditare maestranze, Cialente firma l'Ordinanaza

10 Novembre 2015   13:46  

Le ditte impegnate in lavori di ricostruzione post sisma, sia su cantieri pubblici che privati, dovranno accreditare le proprie maestranze presso l'Ufficio di Super coordinamento dei Cantieri, situato in piazza San Bernardino.

Lo stabilisce un'ordinanza a firma del sindaco Massimo Cialente.

"L'accreditamento - ha spiegato il primo cittadino - dovra' essere effettuato utilizzando moduli appositi, nei quali dovranno essere riportati i dati e le informazioni di ogni singolo lavoratore.

Un rappresentante della ditta sara' inoltre tenuto, contestualmente, a produrre una richiesta di rilascio dei badge magnetici per le proprie maestranze.

L'Ufficio - ha proseguito Cialente - procedera' successivamente al rilascio dei tesserini, dialoganti a loro volta con un adeguato database.

Gli elementi raccolti nella banca dati potranno essere trattati dalle autorita' competenti anche per controlli ed accertamenti riguardanti attivita' investigative e di prevenzione e contrasto all'infiltrazione della criminalita' organizzata nei cantieri edili".

Di strumento ai fini del controllo e della legalita' parla anche l'assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano.

"L'Ufficio del Super Coordinamento dei cantieri - ha spiegato Di Stefano - ha funzioni legate alla gestione delle problematiche connesse alla ricostruzione, con obiettivi volti a garantire la necessaria sicurezza dei lavoratori e a prevenire e a contrastare tentativi di infiltrazioni da parte della criminalita'.

Il badge elettronico, in questo senso, grazie ai dati raccolti e al database che andra' a gestirli e a farli dialogare, costituira' un ottimo supporto ai fini dei necessari controlli sulla ricostruzione, dal momento che consentira' un costante monitoraggio dei flussi di manodopera nei cantieri operanti su tutto il territorio comunale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore