Ricostruzione, Pandolfi (Idv): "Tante parole ma nessuno si occupa dell'Ospedale ancora in container"

11 Settembre 2012   10:26  

"Fino a pochi giorni fa non si faceva altro che parlare di ricostruzione, con la legge "Barca" appaiono tutti soddisfatti e appagati come se la ricostruzione fosse un problema superato. Ma di quale ricostruzione parlliamo?"

 

A porre la domanda è Lucia Pandolfi, consigliere provinciale IDV
"Forse si sta dimenticando che la ricostruzione dei servizi , mirata alla cosidetta ricostruzione sociale, di cui nessuno parla, è sostanzialmente ferma.
Mi riferisco alle strutture sanitarie, sia all'Ospedale di Coppito che, in particolar modo, a quei servizi che sono stati allocati all'interno dell'ex Presidio Ospedaliero S. Maria di Collemaggio, che a distanza di circa 3 anni e mezzo sono ancora nei container senza, a quanto sembra, alcuna prospettiva immediata o quanto meno a breve termine per una loro definitiva e decorosa sistemazione sia per gli addetti ai lavori che maggiormente per l'utenza.
E qui' dobbiamo ritornare ancora una volta sul male operato della Giunta Chiodi  - continua Pandolfi- che con l'assoluto silenzio di chi avrebbe dovuto opporsi ha sottratto, come ben noto ormai a tutti, l'indennizzo della compagnia assicuratrice dovuto alla nostra ASL per i danni provocati dal sisma all'Ospedale S. Salvatore, ed utilizzati per altri scopi e per altri territori.
A fronte della rapina dell'indennizzo "certo e immediatamente disponibile", è stato promesso un finanziamento ai sensi dell'art. 20 della legge 67/88  che notoriamente per il suo utilizzo necessita di tempi medi oscillanti dai 3 ai 5 anni a partire dall'assegnazione del finanziamento. Infatti ad oggi una consistente parte dell'Ospedale è ancora in attesa dei lavori per la ricostruzione."


"Ci si chiede se i container posti a S. Maria di Collemaggio che ospitano i servizi ASL (prevenzione, distretto sanitario etc..) sono stati forniti da qualche Ente benefico o se per essi vengono corrisposti regolari fitti.
Qualcuno, per esempio l'ex commissario Chiodi si è mai posto il problema??
Forse sfugge - conclude Lucia Pandolfi- che il ripristino dell'agibilità dell'intero complesso San Salvatore potrebbe offrire la possibilità di ospitare quei servizi oggi a Collemaggio e magari gli uffici amministrativi siti nella palazzina di via Saragat (altri costi di fitto) con consistenti economie e sicura funzionalità per l'utenza."


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore