Ricostruzione, Pezzopane: "Norma va avanti spedita "

17 Aprile 2015   15:34  

 "La predisposizione delle esigenze normative sulla ricostruzione sta andando avanti in maniera positiva e spedita".

Lo ha dichiarato la senatrice Stefania Pezzopane. "Dal confronto di ieri - ha aggiunto - siano usciti suggerimenti utili, nonostante alcuni atteggiamenti inopportuni e dannosi per la citta', da parte di chi ha cercato solo la bagarre per attirare l'attenzione mediatica, abbandonando poi il Consiglio comunale e facendo mancare il numero legale, proprio quando la discussione si stava facendo concreta. Il testo della legge si sta arricchendo ulteriormente, grazie al fattivo contributo di alcuni consiglieri, che hanno esposto le loro ragioni e presentato delle proposte fondate, alcune delle quali mi erano gia' state sottoposte negli incontri precedenti da sindaci, associazioni di categoria, sindacati.

Tutte le proposte saranno tenute in debita considerazione e avranno il giusto peso. Non tutto diventera' legge, perche' possono essere usati anche strumenti piu' agili, come i regolamenti e le delibere CIPE.

La fase di confronto non termina con il Consiglio di ieri. Ho in programma altri incontri con ordini professionali, associazioni di categoria e altri soggetti che vogliono contribuire alla predisposizione di questo testo, che ritengo utile e necessario". 

"Fino all'approvazione finale da parte del Parlamento - ha detto sempre la Pezzopane - c'e' sempre lo spazio per migliorarlo.

Quanto alla goffa pantomima sull'esistenza di bozze difformi, orchestrata al solo scopo di intorpidire le acque, chiarisco che il testo su cui sto lavorando, insieme ai sindaci dell'Aquila e del cratere e agli Uffici Speciali per la Ricostruzione, sara' reso noto solo quando sara' ultimato.

Le cose prima si fanno e poi si dicono. E' chiaro che ci sono piu' bozze in circolazione e non vedo quale sia il problema, poiche' il testo base su cui sono iniziate le consultazioni si e' arricchito e modificato, via via che arrivavano le proposte dei soggetti coinvolti, a dimostrazione di come tutti hanno risposto con serieta' e concretezza e stanno lavorando per migliorare la bozza originaria sottoposta alla consultazione, inviando le loro minute, che contengono idee e suggerimenti.

E' un segnale dell'ampio coinvolgimento e, per me, - ha evidenziato la senatrice aquilana del Pd - constatare tutta questa partecipazione e' un successo. Girano e gireranno ancora proposte aggiuntive e vere e proprie ulteriori bozze. Bene cosi', tuttavia, sara' uno solo il testo che approdera' in Parlamento per iniziare l'iter legislativo e che verra' inviato al sottosegretario De Micheli per le valutazioni del Governo.

La bozza di legge su cui sto lavorando contiene gia' molti punti chiave, come la white list delle imprese, la certificazione SOA; l'albo reputazionale redatto dagli ordini professionali sui propri iscritti per certificare la "qualita'" degli studi coinvolti nei lavori; la qualifica di pubblico ufficiale per amministratori di condominio, rappresentanti di consorzi o singoli proprietari; la determinazioni di penali per le ditte che non rispettano la scadenza dei lavori; la fissazione di un limite per la quota dei lavori in subappalto, la risoluzione del contratto in caso di fallimento dell'affidatario dei lavori.

Ed ancora - ha concluso la Pezzopane - la fissazione di un tempo massimo per i lavori all'interno dei centri storici, la previsione del 5% delle risorse stanziate per la ricostruzione privata, da destinare al sostegno delle attivita' produttive; la proroga per i precari e lo slittamento delle graduatorie RIPAM per i profili tecnici; il riconoscimento di maggiori tutele per i parenti delle vittime, provvedimenti le seconde case anche nei centri storici delle frazioni e dei comuni, ed altro ancora.

Sono tutti punti determinati, venuti al pettine grazie al lavoro di concertazione e di ascolto e alla concretezza di chi lavora, piuttosto che gridare al vento. Ieri ero l'unica Parlamentare abruzzese presente e non e' stata una bella cosa.
Mi faro' carico di coinvolgere anche altri su questo prezioso lavoro". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore