Ricostruzione ferma, zero fondi, Cialente annuncia: '' Via il tricolore dalla nostra città!''

06 Maggio 2013   12:12  

Il sindaco Massimo Cialente ha appena comunicato in conferenza stampa  che rimetterà oggi la fascia tricolore. E tutti i tricolori degli uffici pubblici saranno tolti".

Il motivo ovviamente è la mancata erogazione dei fondi della ricostruzione che sta mettendo in ginocchio un 'intero territorio, le conitinue chiacchere e false promesse prodotte da ministri e sottosegretari. 

Il sindaco poche ore fa aveva detto parole di fuoco contro la scandalosa o pretestuosa lentezza degli strapagati e intoccabili alti burocrati romani, una burocrazia "rappresentata dal Cipe, dal ministero dell'Economia, da quello dello Sviluppo economico e dalla Corte dei Conti che - dice il primo cittadino - non sono riusciti in 5 mesi a trasferire 250 milioni della delibera Cipe di 985 milioni dello scorso mese di dicembre che bloccano ancora gli altri circa 500 milioni di euro, dei quali al Comune dell'Aquila spetta una quota di circa 300 milioni di euro".

"Siamo a quattro anni dal sisma, vi sono oltre 40 mila persone fuori dalle loro case e oltre un migliaio di attività produttive ferme a causa dell'inagibilità dei locali. Gli uffici pubblici sono ancora insediati in capannoni industriali e in container. Lacci e lacciuoli burocratici, scarsa partecipazione da parte dell'ex commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, e l'incapacità della Struttura tecnica di missione hanno determinato il blocco", afferma Cialente sottolineando che "ogni mese che passa, per la mancata ricostruzione spendiamo 3 milioni di euro per l'assistenza ai cittadini che non possono rientrare nelle loro case e sono stati bruciati 24 milioni di euro".

A breve aggiornamenti e interviste.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore