Ricostruzione,i sindacati chiedono interventi segreterie nazionali

18 Ottobre 2013   16:28  

 "Riteniamo che la ricostruzione dell'Aquila sia una priorita' del Paese. Le risorse stanziate dal Governo risultano irrisorie e assolutamente insufficienti per consentire la prosecuzione dei lavori nel centro storico.
Se la legge di Stabilita' non dovesse subire modifiche, la ricostruzione dell'Aquila e dei comuni del cratere sara' destinata a bloccarsi completamente all'inizio del prossimo anno".

Dura presa di posizione dei segretari provinciali Umberto Trasatti (Cgil), Paolo Sangermano (Cisl) e Michele Lombardo (Uil), in  una riunione con il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, e con Giovanni Lolli

. A margine dell'incontro, i sindacati hanno consegnato al sindaco la nota inviata ai Segretari generali regionali di Cgil, Cisl, Uil, in cui viene sollecitato un intervento nei confronti delle segreterie nazionali.

"In riferimento ai contenuti della Legge di stabilita' e in previsione dell'incontro nazionale unitario, che si terra' il 21 ottobre", si legge nella nota, "considerando che il provvedimento, gia' oggetto di pesanti critiche sotto il profilo sociale, e' ulteriormente penalizzante per il nostro territorio, chiediamo che i segretari regionali intervengano nei confronti delle segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil affinche', tra le richieste di modifica della Legge e le priorita' da presentare in Parlamento, siano adeguatamente rappresentate le esigenze dell'Aquila e dei Comuni del cratere, con lo stanziamento delle risorse necessarie a garantire il processo di ricostruzione".

"Chiediamo, inoltre", prosegue la lettera, "di sostenere, nei confronti della Regione, la necessita' di coesione del fronte istituzionale, affinche' tutte le iniziative, anche di mobilitazione, siano fortemente e unitariamente sostenute". I segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil hanno rappresentato a Cialente "forte preoccupazione per l'esiguita' dei fondi a disposizione per la ricostruzione, dando piena disponibilita' a supportare tutte le iniziative in campo, compresa la mobilitazione generale, a sostegno del territorio colpito dal sisma del 6 aprile 2009".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore