Ricostruzione, i temi del terremoto in audizione a Bruxelles. Abruzzo24ore tra le testate invitate

Dalle 14 la diretta dal Parlamento Europeo

26 Giugno 2013   10:17  

L'Aquila sarà protagonista di un momento fondamentale per il suo destino.

Oggi a Bruxelles si terrà l'audizione al Parlamento Europeo dei rappresentati istituzionali della città e della Regione.

Alle 14 la conferenza stampa e alle 15 l'audizione. 

Numerosi gli interlocutori, che potranno parlare per un massimo di 15 minuti. 

"Risposta del fondo di solidarietà dell'Unione Europea per il terremoto in Abruzzo nel 2009", è questo il tema dell'audizione che sarà presieduta dalla tedesca Ingeborg Grassle, componente dell'ufficio di presidenza del gruppo Ppe, e avrà l'italiano Crescenzio Rivellini come relatore.

Abruzzo24ore è a Bruxelles con il direttore della testata Luca Di Giacomantonio che seguirà in diretta tutti i momenti.

Dall'Italia e dalle zone terremotate partecipano come relatori il capo dipartimento della Protezione civile ed ex prefetto del capoluogo nei giorni del sisma, Franco Gabrielli, il capo dipartimento dei Vigili del fuoco Francesco Paolo Tronca, il presidente della Regione Abruzzo ed ex commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi,  il sindaco dell'Aquila ed ex vice commissario, Massimo Cialente, il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo.

Al centro del dibattito le critiche al progetto C.a.s.e. e la possibilità che l'Europa piuttosto rivoglia indietro i fondi, con tanto di multa.

Al tema dell'audizione Bruxelles risponderà con Ville Itala, l'europarlamentare finlandese responsabile della relazione della Corte dei Conti europea che lo scorso febbraio bocciò la vasta operazione immobiliare post-sisma del progetto C.a.s.e., accusando le autorità italiane di aver speso i quattrini comunitari per 4.450 alloggi che "non hanno risposto al bisogno della popolazione".

Criticità che, per fortuna, sono ritenute "infondate" dalla portavoce del commissario alle politiche regionali Johannes Hahn, ma l'iter è andato avanti e la Ue ha incaricato Rivellini di relazionare sull'argomento.

La vera sfida a Bruxelles è quella che porta Cialente: ottenere almeno 5 miliardi senza indebitare lo Stato, soluzione confezionata su misura dal 'guru' mondiale dell'economia Warren Mosler.

Oggi il primo cittadino cercherà appoggi affinché quella che si considerava un'impensabile utopia possa diventare realtà.

Tra gli interventi in audizione anche quello del lettone Normunds Popens, direttore generale delegato delle Politiche regionali della Commissione, che affronterà obiettivi, procedure e risultati dell'accordo di attuazione.

Il direttore del centro di ricerca sismologica della Protezione civile tedesca, Olivier Heidebach, terrà un intervento tecnico su "Prassi e nuove tecnologie: esiste un know how europeo in materia di terremoti?".

A Bruxelles si potrà parlare anche della restituzione delle tasse, ma sarà tema extra audizione.

Si discuterà anche la 'legge Comunitaria' in discussione in questo periodo con cui ogni anno il Parlamento risponde ai voleri del governo europeo prevede vede la scomaprsa dello sconto del 60% nella restituzione delle tasse sospese dopo il sisma per 7 mila partite Iva.

Dalle 14 la diretta su Abruzzo24ore.tv

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore