Ricostruzione in via XX Settembre, siglato accordo tra Provincia e Comune

25 Febbraio 2015   15:39  

 Sottoscritto oggi dal presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, e dall'assessore alla Ricostruzione al Comune dell'Aquila, Pietro Di Stefano, l'Accordo di programma per il progetto unitario di Via XX Settembre - zona Banca d'Italia - Belvere.

Il Piano di Ricostruzione dell'Aquila aveva gia' incluso il progetto unitario di Via XX Settembre tra i progetti strategici realizzabili attraverso piani urbanistici attuativi caratterizzati da partnership pubblico/privato che prevedono l'integrazioni di fonti finanziarie con procedure urbanistiche di tipo negoziale.

Fanno parte del progetto unitario il palazzo ex Anas, un immobile dell'Ater crollato a seguito del sisma e due condomini privati.

'Abbiamo portato a conclusione un progetto a cui tenevamo molto - dichiara l'Assessore alla ricostruzione, Pietro Di Stefano -. Spero possa essere di sprone e riferimento anche per altri ambiti gia' inseriti nel Piano di Ricostruzione'.

'Questa proposta progettuale di riqualificazione - conclude l'assessore - verra' attuata mediante la demolizione e ricostruzione dei quattro edifici interessati con l'inserimento di destinazioni d'uso commerciali per esercizi di vicinato o direzionali, in cambio della realizzazione di una piazza di proprieta' pubblica che ambisce a diventare l'elemento di centralita' del quartiere, luogo di incontro e aggregazione mediante appositi percorsi pedonali multiaccesso, aree verdi e appositi spazi per la sosta e lo svago'.

L'Accordo sara' trasferito per la sua ratifica al Consiglio comunale entro 30 giorni


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore