Ricostruzione: lettera aperta di Rapagnà al Presidente Grasso

04 Aprile 2013   13:42  

Lettera aperta di Pio Rapagna' al presidente del Senato della Repubblica Pietro Grasso.

"Nella mia qualita' di Coordinatore regionale del Mia Casa d'Abruzzo e di ex-parlamentare, in occasione del quarto anniversario del terremoto e della sua graditissima presenza a L'Aquila, le chiedo, a nome delle famiglie ancora sfollate - scrive Rapagna' di promuovere un incontro di lavoro con la Istituzioni pubbliche regionali e locali e soggetti attuatori della ricostruzione e della messa in sicurezza antisismica degli alloggi e degli Edifici di Edilizia Residenziale Pubblica di proprieta' dell'ATER e dei Comuni del cratere.

In questi 4 anni trascorsi dal 6 aprile 2009 e' rimasta completamente ferma la ricostruzione 'pesante' degli edifici inagibili classificati E, ricostruzione affidata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Commissario delegato e Presidente della Regione, al Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche ed agli enti locali e strumentali della Regione e dei Comuni.

Purtroppo, aldila' delle buone intenzioni dei soggetti attuatori della ricostruzione - osserva Rapagna' - l'ATER ha avviato soltanto 92 interventi per la riparazione e ricostruzione leggera, il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche e il Comune dell'Aquila sono sostanzialmente fermi nell'opera di ricostruzione pesante, e l'intero patrimonio abitativo pubblico danneggiato dal terremoto presenta oggi una situazione drammatica".

Il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, con apposito decreto ha nominato il responsabile per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' della Provincia dell'Aquila, secondo quanto disposto dal comma 7, art. 1 della Legge 6 novembre 2012 n.190. Il dott. Francesco Belmonte, Segretario Generale dell'Ente, avra' la funzione di vigilare sulla trasparenza della macchina amministrativa, mettendo in campo un sistema di controllo e valutando ogni atto possibile al fine di scongiurare la diffusione della corruzione all'interno dell'Amministrazione provinciale dell'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore