Ricostruzione, manifestazione Roma. Liris: "Aderiamo tutti, ma mandiamo via Barca"

12 Aprile 2013   13:40  

"In questi giorni e' maturata la decisione di dare vita ad una manifestazione di protesta dinanzi a Palazzo Chigi per denunciare la mancanza di risorse per la ricostruzione. Bisogna essere consequenziali alle proprie parole, quando si afferma che sarebbe necessario un partito trasversale dell'Aquila!". Lo afferma l'assessore provinciale e consigliere comunale Guido Quintino Liris.

"Ritengo - prosegue - si debba partecipare alla manifestazione di protesta, insieme, chiedendo quei fondi per la ricostruzione che oggi non ci sono. Nel contempo i cittadini aquilani devono conoscere, pero', le responsabilita' di cio' che sta accadendo: cio' che e' incomprensibile e' come nella nostra citta' si possano ancora criticare Uomini quali Gianni Letta - l'unico a garantire per anni risorse al nostro territorio - e si consente, nel contempo a tal Fabrizio Barca di sfilare per le vie della nostra Citta' senza che si alzi una voce forte e unanime di dissenso rispetto alla sua gestione di Ministro e Segretario del CIPE. Il fatto che questo ministro abbia in tasca la tessera del Partito Democratico - prosegue Liris - non puo' costituire un salvacondotto per passeggiare per le vie della nostra Citta' e dei Comuni del Cratere offendendo l'intelligenza di tutto un territorio, le cui ferite sono ancora aperte. Bene la protesta dell'Aquila e di tutti gli altri Comuni: diciamo pero' insieme 'basta' a Barca, alle sue prese in giro, al suo continuo accusarci di essere 'gufi', al suo incosciente ottimismo, al suo comportamento irriverente verso l'Aquila e gli Aquilani".

"Chiedo ai dirigenti e ai rappresentanti del Partito Democratico locale - prosegue il consigliere - di non fuggire dalle proprie responsabilita', di non trovare sempre nuovi capri espiatori (prima Bertolaso, poi Berlusconi, poi Letta, poi Chiodi...), di non glissare o soprassedere quando ci si trova a condannare l'operato di un ministro del proprio partito ed, in particolare, della propria Corrente Interna (Bersaniana, per l'appunto). Dovremmo porre alcune domande a Barca e al suo Governo: come si puo' affermare che il flusso finanziario tramite Cassa Depositi e Prestiti non possa essere un'ipotesi di lavoro percorribile all'Aquila, quando poi la si consente in Emilia? Come si può affermare che gli Uffici per la Ricostruzione sono a servizio del Territorio quando, invece, hanno completa autonomia gestionale ed amministrativa? Come si puo' accettare che i Comuni del Cratere vengano presi in giro su progetti e Piani di Ricostruzione quando si è coscienti che è la mancanza di risorse finanziarie a bloccare la Ricostruzione?. Sono soddisfatto - conclude Liris - che, obtorto collo, il Sindaco e la sua Giunta non abbiano potuto far altro che prendere atto, in assenza di copertura finanziaria, dell'inconsistenza e dell'inutilita' del proprio cronoprogramma, funzionale solo a illudere quartieri e frazioni della nostra Citta'. Spero, infine - chiosa Liris - che, nella richiesta di cio' che ci spetta, si riesca a dimostrare, INSIEME, quella determinazione e quella durezza che in altri tempi ci hanno contraddistinto. E' una guerra di sopravvivenza, e' finito il tempo degli imbonitori! Invito il Sindaco a dichiarare il Ministro Barca e rappresentanti del Governo quali 'ospiti non graditi' fino a quando non avremo Risorse Finanziarie certe e il ritorno allo strumento della Cassa Depositi e Prestiti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore