Ricostruzione: nessun indennizzo per le seconde case, cambia la governance

I subemendamenti Lolli-De Angelis approvati

20 Luglio 2012   11:27  

Soddisfatti a metà, o forse meno, i parlamentari aquilani Giovanni Lolli e Marcello De Angelis. Accolta solo una parte delle loro proposte di modifiche al maxi emendamento sulla ricostruzione presentato dal ministro Fabrizio Barca al decreto Sviluppo, che dopo l'esame delle Commissioni dovrebbe approdare in aula la prossima settimana per il definitivo via libera.

L'ostruzionismo della Lega e l'intransigenza del governo dei tecnici ha consentito di portare a casa risultati comunque importanti come la deroga al patto di stabilità per i Comuni del cratere, il diritto per vittime e orfani del sisma di avere posti riservati nei concorsi pubblici. I proprietari di edifici per i quali era stato sottoscritto il preliminare di vendita prima del sei aprile dovranno restituire la caparra all'acquirente.

Complessa la questione relativa alle seconde case. Sarà finanziata la ricostruzione di tutte quelle comprese in un aggregato edilizio, mentre per gli edifici singoli di un unico proprietario l'indennizzo viene riconosciuto solo per il centro storico dell'Aquila. Futuro nero, dunque, almeno per ora, per tutti i borghi del cratere sismico.

Sulla governance, accolta la proposta che prevedeva l'istituzione di otto uffici territoriali, corrispondenti alle Aree omogenee di Comuni, che istruiranno le pratiche della ricostruzione.Il governo nicchia, per ora, sui 30 milioni di euro chiesti dal Comune dell'Aquila per far fronte ai mancati introiti causati dalla sospensione del pagamento dei tributi.Sul fronte della ripresa economica respinta la richiesta di estendere all'intero cratere la possibilità di utilizzo dei fondi del "de minimis" destinati alle imprese.

Sì all'incompatibilità tra amministratore pubblico e progettista della ricostruzione. Sono almeno un paio, nel solo Consiglio comunale dell'Aquila, i tecnici che rischiano ora la poltrona.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore