Ricostruzione, oltre 1 miliardo da spalmare fino al 2019. E martedì arriva il ministro Trigilia

30 Maggio 2013   11:35  

Il sindaco Massimo Cialente è a Roma, la notizia è che sarebbero in arrivo per la ricostruzione 1 miliardo e 200 milioni di euro, una cifra importante, ma da spalmare fino al 2019, quindi circa 200 milioni di euro l'anno, a fronte di un miliardo e 400 milaioni di euro chiesti dal sindaco Cialente solo per l'annualità in corso.

C'è di più quei soldi arriveranno a L'Aquila senza ricorrere al meccanismo tanto invocato della Cassa Depositi e Prestiti.

“Il Sindaco oggi è a Roma per parlare con Giovanni Legnini -ha spiegato la senatrice Stefania Pezzopane- perché dobbiamo precisamente quantificare queste risorse e capire come potranno essere erogate”.

Il tavolo tecnico-politico, guidato dal sottosegretario Legnini, sta dunque cercando vie alternative alla Cassa.

Ieri in Senato intanto sono stati discussi e approvati al cunei emendamenti, altri verranno discussi la prossima settimana. In queste ore il tema principe resta quella della CDP

“Sul meccanismo del prestito dalla Cassa Depositi e Prestiti pende un fermo giudizio negativo della Banca d'Italia, che lo considera produttore di indebitamento, tanto da mettere sud iudice anche la scelta fatta per la Regione Emilia Romagna. Io – ha spiegato la senatrice Pezzopane- continuo a credere che, su questo punto, occorra aprire un confronto netto con l'Unione europea. Non ricorrendo al meccanismo della Cassa Depositi e Prestiti, bisognerà ricorrere di nuovo al prelievo fiscale: proprio di questo si sta ragionando in queste ore.”

Ieri dunque è stato stata elaborata la bozza del testo che diventerà probabilmente un emendamento del Governo in sede di conversione del decreto Monti sulle Emergenze che rifinanzia i fondi per L’Aquila (previsti in origine dal decreto 39 convertito nella legge 77) per un miliardo e 200 milioni di euro, spalmati sino al 2019, poco di 200 milioni l’anno fino al 2019, data in cui, secondo il cronoprogramma del Comune prevederebbe una ricostruzione quasi totalmente completata.

E nell'attesa che si comprenda il dato definitivo, martedì in città arriva il ministro Carlo Trigilia, con delega per L'Aquila, alle 16.30 arriverà a L'Aquila per comprendere i bisogni del territorio.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore