Ricostruzione, per Natale 100 gru di cantiere illuminate

18 Dicembre 2014   15:51  

L'assessore Pietro Di Stefano, ha presentato stamani, in conferenza stampa, il progetto "Light Gru for Christmas", promosso dall'assessorato alla Ricostruzione del Comune dell'Aquila con la collaborazione delle Associazioni di categoria Ance, Confartigianato, Api e Cna.

Obiettivo del progetto, e' quello di illuminare il centro storico della citta' in occasione delle festivita' natalizie, mediante l'apposizione di fasci di luce su quelle che possono essere considerate il simbolo della rinascita cittadina: le gru di cantiere.

"Ringrazio le associazioni di categoria - ha dichiarato l'assessore Di Stefano - per averci aiutato a costruire questo progetto, coinvolgendo tantissime ditte che stanno operando in centro storico. Le gru, si accenderanno gia' da domani all'imbrunire e lo sky line sara' non solo molto suggestivo ma anche di incoraggiamento. I soldi per la ricostruzione, infatti, ci sono.

La legge di stabilita' ha garantito per tutto il cratere, oltre 6 miliardi di euro. Considerando che all'Aquila ne saranno destinati piu' della meta', abbiamo finalmente la certezza che in pochi anni, il centro e le frazioni saranno ricostruite.

Ora si tratta solo di snellire ulteriormente la burocrazia e lavoreremo affinche' si possa intervenire velocemente, non appena nominato il nuovo Coordinatore dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione.

Questo progetto - ha concluso l'assessore - non si fermera' a questo Natale ma caratterizzera' tutti i Natali della ricostruzione del centro. Mi auguro, pertanto, che il prossimo anno le gru illuminate aumenteranno e non saranno piu' le stesse, segno di una citta' che davvero sta rinascendo".

Alla conferenza erano presenti anche il vice presidente Ance Stefano Cipriani ed il direttore Francesco Manni, nonche' il presidente di Apindustria, Massimiliano Marifiamma.

Il progetto prevede anche l'istallazione in Piazza Duomo di un Totem con i nomi di tutte le ditte che parteciperanno all'iniziativa. Secondo quanto dichiarato dal direttore Ance Manni, ad accendersi saranno oltre 100 gru.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore