Ricostruzione pesante: si può partire sull'asse Villa comunale-Fontana Luminosa

05 Aprile 2011   07:34  

Si concretizza la mozione bipartisan di recente approvazione da parte del Consiglio comunale: un provvedimento, che sarà emanato nei prossimi giorni, consentirà ai privati di presentare progetti per il recpuero degli edifici che si trovano sull'asse Villa comunale-Fontana luminosa, sostanzialmente il cardo della città.

Sono 150 le proposte di intervento già presentate al Comune. Si tratta, praticamente, della settima area a breve. Con l'asse del Corso è previsto il recupero delle piazze adiacenti, alcuni dei luoghi più importanti, storicamente e architettonicamente, ma anche sotto il punto di vista della socialità.

Solo due le demolizioni totali previste dalla ricognizione fatti sin qui dal Comune: l’edificio in via delle Aquile dove s'era il bar Tropical e un immobile a monte di via Verdi.

Gli edifici singoli possono presentare autonomamente i progetti, mentre gli altri seguono il normale iter aggregati-consorzi.

Di "primo vero atto della ricostruzione" ha parlato il sindaco Massimo Cialente, che ieri ha presentato il provvedimento assieme a Enzo Lombardi, Carlo Benedetti e Pietro Di Stefano e i presidenti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti Paolo De Santis e Gianlorenzo Conti.

Il sindaco ha anche lanciato l'idea di mille case pronte per Natale nel centro storico. Le possibilità e gli strumenti, ora, ci sono tutti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore