Ricostruzione, poche idee ma alquanto confuse

06 Marzo 2015   10:09  

Anche Emilio Nusca, in quanto ingegnere, è consapevole che non è fattibile costruire sul posto il secondo piano di un palazzo se prima non è stato realizzato il piano sottostante e, prima ancora, le fondamenta dell'edificio.

Un concetto banale per i più ma affatto scontato per i protagonisti locali della ricostruzione. Il nostro coordinatore dei sindaci del cratere, insieme ai suoi colleghi responsabili delle aree omogenee, non sembrano in grado di mettere in fila le varie fasi di questa ricostruzione dandogli un ordine temporale che abbia senso.

I Piani di Ricostruzione (Strumento coordinatore delle azioni della ricostruzione) quasi mai trattano l'effettiva cantierabilità della ricostruzione omettendo di fatto l'elaborazione di una cronologia degli interventi sulla base dei percorsi sicuri, delle interdipendenze tra aggregati, della effettiva fruibilità di quanto recuperato o del coordinamento degli interventi privati con quelli sui servizi e sottoservizi. Per il Piano di Ricostruzione di Barisciano, per esempio, sono stati spesi oltre 450.000,00 euro, un miliardo delle vecchie lire.

Non sono bastati per affrontare l'esteso fenomeno delle cavità, figuriamoci se c'erano margini per affrontare anche il non banale aspetto della cantierabilità.

L'USRC ha provato a metterci una pezza chiedendo a tutti i Sindaci del cratere, con il decreto nr. 1 del 2014, di stilare una graduatoria degli interventi che tenesse conto prioritariamente di quei criteri assenti nei piani di ricostruzione. I Sindaci, come purtroppo c'era da aspettarsi, nei loro disciplinari hanno inserito di tutto tranne quanto indicato nel decreto USRC.

Adesso queste graduatorie, di fronte alla cruda realtà, si dimostrano quell'inutile esercizio che da più parti era stato prontamente denunciato e, fatalmente, diventeranno un ulteriore ostacolo per una ricostruzione intelligente.

L'unico modo per uscire da questo vicolo cieco è iniziare ad eliminare gli ostacoli man mano che se ne individua nome e cognome ed in questo caso, cronologicamente, è plausibile partire dalla cima.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore