Ricostruzione sede Vigili del Fuoco, Conapo: "Bene Ance ma tardi, Comune assente"

26 Settembre 2016   20:23  

 “Prendiamo atto del fatto che l’Associazione costruttori provinciale (Ance) dell’Aquila, dopo oltre 3 mesi dalla diffusione delle assurde percentuali di ribasso proposte dalle ditte per la ricostruzione della sede del Comando provinciale dei Vigili del fuoco dell’Aquila, in viale Panella, esprime il suo disappunto. Meglio tardi che mai”. Lo afferma il segretario provinciale del sindacato autonomo dei vigili del fuoco, Conapo, Elio D’Annibale.

“Sono anni - ricorda D’Annibale parlando della commessa da 12 milioni di euro che da oltre 7 anni attende l’avvio dei lavori - che nella indifferenza generale denunciamo ripetutamente e pubblicamente l’assurda situazione creatasi attorno alla ricostruzione della nostra caserma. Abbiamo anche chiesto di valutare la possibilità di delocalizzare la sede per edificarne una certamente più degna e idonea in un sito diverso da quello attuale, ormai evidentemente inadatto. Ma ogni alternativa è stata bocciata”.

“Bene esprimere disappunto, sollevare perplessità e promettere di monitore con particolare attenzione l’opera la cui gara è stata aggiudicata a un’impresa che ha applicato un ribasso di oltre la metà della base d’asta - aggiunge il segretario del Conapo riferendosi alle dichiarazioni dell’Ance dei giorni scorsi - ma ci si doveva muovere quando tutto questo ere evitabile. Adesso è tardi. La sede dei vigili del fuoco dell’Aquila sarà (forse) ricostruita con un ribasso del 57,597%, in un luogo assolutamente non più idoneo, aggiungendo un nuovo corpo di fabbrica alla topaia già esistente e che, in termini operativi, nulla offrirà in più rispetto ad oggi all’attività del personale, che continuerà a lavorare in locali non a norma e in condizioni igieniche ai limiti dell’umana sopportazione nel disinteresse generale. In sostanza un’opera pubblica già vecchia prima ancora di essere costruita”.

“L’intempestività dell’Ance - continua il Conapo - è pari alla totale assenza dell’amministrazione comunale che in questi sette anni, caratterizzati da polemiche, ritardi, gare annullate e quant’altro, non ha speso una sola parola per i Vigili del fuoco di questa città che, è bene ricordarlo, della stessa sono cittadini onorari. Proprio come Ennio Morricone per il quale, al contrario, dopo l’Oscar conferitogli per la colonna sonora di un film, il sindaco dell’Aquila si è precipitato ad esprimere pubblicamente i suoi sentimenti di orgoglio e soddisfazione”.

“Siamo proprio curiosi - termina provocatoriamente il segretario provinciale Elio D’Annibale - di sapere cosa pensa il sindaco Cialente di questa opera pubblica che sta per sorgere sul suo territorio comunale e che tanto smart non è”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore