Ricostruzione, sul sito dell'USRC pubblicato monitoraggio interventi a tutto il 2014

04 Febbraio 2015   15:03  

Sul sito dell'Ufficio Speciale della Ricostruzione del Comuni del Cratere www.usrc.it e' disponibile il monitoraggio al 31/12/2014 effettuato ai sensi di quanto disposto dal decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 29/10/2012 sugli interventi di ricostruzione privata e pubblica dei comuni del cratere e fuori cratere. Il monitoraggio, inviato con cadenza bimestrale alla Ragioneria Generale dello Stato per le esigenze di programmazione e assegnazione delle risorse, riporta in formato open data l'elenco di tutti gli interventi di ricostruzione. 
  

 Per quel che riguarda i comuni del cratere, i dati segnalano un importo totale dei contributi concessi per contributo diretto pari a 656 milioni di euro, che diventano 857 includendo gli interventi di finanziamento agevolato monitorati. In particolare, dal monitoraggio emerge che nel corso del 2014 sono state ammesse a contributo 888 pratiche, oltre il 36% del totale dall'inizio della ricostruzione, per un importo di oltre 300 milioni su canale diretto. I principali artefici di tale risultato sono stati gli Uffici Territoriali della Ricostruzione che negli ultimi mesi hanno istruito il 98% degli importi ammessi a contributo, facilitati anche dall'adozione del Mic (Modello Integrato del Cratere).

Cresce ulteriormente il numero degli interventi in fase di attuazione sul patrimonio pubblico danneggiato dal sisma con 64 bandi finanziati per 21 milioni di euro a valere sulla delibera Cipe 135/2012: 7 progetti sono stati ultimati o sono in fase di collaudo, 15 hanno i lavori in corso e i rimanenti stanno espletando le procedure di affidamento dei lavori. Ulteriori 27 milioni sono impegnati con 48 interventi in fase di predisposizione della progettazione esecutiva e 47 progetti sono ancora in fase di programmazione per 28 milioni di euro.
Ai Comuni soggetti attuatori di queste opere, sono stati ad oggi trasferiti oltre 3.5 milioni di euro per il pagamento dei lavori eseguiti. 

  Nell'ambito dei Comuni "Fuori Cratere" i dati dell'ultimo monitoraggio hanno confermato un fabbisogno crescente di risorse: infatti il totale delle pratiche finanziate e assentite e' salito dai 189 milioni di euro del 31/10/2014 agli attuali 192 milioni con un'esigenza di ulteriori 66.3 milioni di euro rispetto ai 125.7 milioni di finanziamenti deliberati fino ad oggi in favore dei Comuni "Fuori Cratere" da parte del comitato Cipe. Con i trasferimenti di cassa del mese di ottobre e' stato possibile concedere 210 nuovi contributi e sono stati chiusi 98 cantieri. 
   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore