Riduzione Tari a Chieti per chi adotta un cane del canile rifugio

27 Aprile 2016   11:09  

Il Consiglio Comunale che si terrà venerdì a Chieti vedrà l’ approvazione del piano finanziario delle tariffe per l’ anno 2016 dell’ Imposta Unica Comunale. Si tratta di un provvedimento importante perché incide direttamente sulle famiglie, con la possibilità di prevedere esenzioni mirate sulle tasse comunali. 

In quest’ottica proporremo un emendamento aggiuntivo alla proposta di delibera sulle tariffe della tassa rifiuti: sconto sulla Tari a chi adotta, o ha adottato negli scorsi mesi, un animale presente nel canile comunale della nostra città.

Questa richiesta era già stata avanzata nella scorsa annualità ma per problemi di bilancio si era deciso di rinviarne l’applicazione al 2016, con la promessa che gli uffici avrebbero lavorato in questa direzione. Ad oggi però nei documenti all’ ordine del giorno non c’è traccia di tale esenzione e per questo motivo chiederemo il voto unanime dei consiglieri sulla nostra proposta affinché la riduzione venga applicata a partire da questa annualità, in una percentuale sostenibile per le casse dell’ente.

L’iniziativa è già stata sperimentata in diversi comuni Italiani e approvata dal consiglio regionale del Lazio. Si tratta in sostanza di scontare la tassa sui rifiuti nei confronti di chi vuole adottare un cane da una delle strutture comunali che se ne prendono cura. A Lecce, ad esempio, la Tares per chi adotta un cane dal canile è stata scontata di 300 euro per il biennio 2014-2015, in alcuni piccoli comuni come Bondeno, in provincia di Ferrara, c’è addirittura l’esenzione totale.

La nostra proposta ha tre obiettivi. Il primo è quello di aumentare l'attenzione sulla cura e la tutela degli animali, in particolare per quelli senza una casa. Il secondo è di aiutare le famiglie che hanno un costo aggiuntivo tramite una premialità economica che si andrebbe ad aggiungere alle altre esenzioni già esistenti. Il terzo è quello di far risparmiare l'ente Comune di Chieti.

Gli animali ospiti del canile rappresentano infatti un costo che grava sulla comunità: con i minori costi sul canile, che per fortuna è già sostenuto dall'attività di eccezionali volontari, si potrebbero aiutare anche le casse dell'ente.

Chi adotta un cane ovviamente lo fa per amore, non per avere sconti sulle tasse, ma riteniamo giusto e importante prevedere una premialità per chi fa questa scelta.

L'invito a chi ne ha la possibilità e la spinta emotiva è quello di accogliere nella propria casa uno dei cani del canile di Chieti. In questo modo gli assicurerà una vita diversa, circondato da cure e affetto. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore