Riduzione consiglieri e assessori regionali: depositata la proposta di legge

20 Settembre 2012   16:52  

Riduzione del numero dei Consiglieri e Assessori regionali, istituzione del Garante dei Diritti e degli Interessi e del Collegio dei revisori dei conti, “quale organo di vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della Regione”.

Sono gli aspetti principali del progetto di legge di modifica dello Statuto regionale, depositato questa mattina dal Presidente del Consiglio Nazario Pagano.

La proposta di Pagano – che si compone di 7 articoli – prevede la riduzione del numero dei Consiglieri regionali dagli attuali 45 a 31 (29 membri, il Presidente della Giunta e il candidato Presidente più votato tra i non eletti).

Il numero degli Assessori passa da 10 a 6, mentre viene istituito il “Garante dei Diritti e degli Interessi”, cui verranno trasferite le funzioni oggi svolte dal Difensore Civico e dall’Osservatorio dei Diritti.

Tutta la gestione finanziaria ed economica della Regione sarà poi sottoposta alla vigilanza del Collegio dei revisori dei Conti.

“La grave situazione economico-finanziaria che sta attraversando il nostro Paese – sottolinea Pagano – ha imposto che anche le Regioni si impegnassero attivamente nelle politiche di contenimento dei costi, anche se spesso non vengono adeguatamente coinvolte nelle scelte che riguardano i tagli, assistendo a riduzioni di risorse ingenti rispetto alla quota di spesa pubblica di loro competenza.

L’Abruzzo ha anticipato già da tempo misure volte al risparmio e all’ottimizzazione delle risorse prevista dalla normativa nazionale, riducendo a esempio le indennità dei Consiglieri regionali (che sono pari al 55 per cento di quelle dei Parlamentari, ndr) e introducendo una serie di misure sanzionatorie volte a legare il trattamento economico all’effettiva partecipazione ai lavori consiliari.

Siamo stati tra la prime Regioni italiane ad abolire i vitalizi e queste modifiche allo Statuto proseguono quel percorso virtuoso che abbiamo intrapreso in questa legislatura, per dare un messaggio serio ai cittadini abruzzesi della nostra ferma volontà di contribuire concretamente ai principi sanciti dalla spending review”. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore