Rifacimento della segnaletica nella Riserva naturale dannunziana

05 Giugno 2013   09:44  

“Undici nuove bacheche in cui fornire ogni informazione scientifica circa le specie florvivaistiche e faunistiche presenti all’interno della Riserva naturale dannunziana; 40 nuovi cartelloni per la segnaletica da inserire all’interno dei 5 lotti del Parco, al fine di indicare agli utenti quali sono i servizi presenti nella struttura ed, eventualmente, anche la loro localizzazione. Sono le strutture che l’amministrazione comunale, in collaborazione con tre Club Service della città, il Kiwanis, il Lions e il Rotary, andrà a realizzare nelle prossime settimane, per inaugurare quelle nuove strutture entro fine giugno, un intervento che ha anche una chiara finalità didattica per le scolaresche che, a partire dal prossimo settembre, vorranno recarsi in quattro dei cinque comparti della Pineta per apprendere nozioni di scienza e di storia su una fetta della Pescara di d’Annunzio”. Lo ha annunciato l’assessore ai Parchi Roberto Renzetti nel corso della conferenza stampa convocata per ufficializzare l’iniziativa, alla presenza dei rappresentanti dei tre Club Service Kiwanis, Lions e Rotary.

“Purtroppo solo oggi stiamo riuscendo a programmare gli interventi di recupero della Riserva, dopo la lunga emergenza costituita dalla nevicata che ha creato danni a non finire all’interno della struttura – ha spiegato l’assessore Renzetti – e, in questo caso, non v’è dubbio che l’intervento dei nostri Club Service si inserisce nel contesto più ampio dei lavori che già stiamo realizzando e in parte abbiamo anche terminato. Siamo partiti con un investimento pari a 64mila euro che ci ha permesso realizzare il rifacimento delle staccionate, completamente distrutte dopo la nevicata, al fine di proteggere, ad esempio, il cammino di coloro che costeggiano il laghetto ed evitare loro di scivolare in acqua, e poi la manutenzione straordinaria del verde. Tra giugno e settembre metteremo in atto un secondo investimento pari a 139mila euro che servirà al rifacimento e alla sostituzione di alcuni giochi destinati ai bambini, alla realizzazione di alcuni servizi, all’allestimento di nuove aree pic-nic e a una nuova bonifica del verde.

A ciò si deve aggiungere l’intervento già programmato in via Pantini, quindi alle spalle della pineta, dove il degrado è tangibile e visibile a causa della presenza del fenomeno del meretricio e dove andremo a installare una recinzione a tutela dell’area solitamente utilizzata come luogo di appostamento e adescamento, al fine di sottrarre quel territorio dall’attività delle lucciole e restituire la giusta dignità al sito. Ma non basta: abbiamo ottenuto dalla Regione Abruzzo un ulteriore finanziamento pari a 200mila euro per la realizzazione, all’interno dell’Aurum, di un Centro di Accoglienza e di Direzione della Riserva naturale dannunziana, con l’allestimento di due aule didattico-scientifiche in cui svolgere una preparazione delle scolaresche in visita al Parco, e che spesso si soffermano solo a vedere il laghetto, ignorando, invece, le specie volatili o la ricca flora, con alcune specie rare, presenti ugualmente all’interno dell’area.

La disponibilità di quelle aule ci consentirà di valorizzare al meglio le risorse presenti nel complesso della Riserva, anche al fine di prevedere la loro salvaguardia. Nell’ambito di tali attività si inserisce l’iniziativa assunta con i Club Service, ossia l’installazione di 11 nuove bacheche e 40 cartelloni in cui verranno fornite informazioni pratiche, circa la localizzazione dei servizi del Parco, ma anche informazioni storiche, inerenti le origini di quella pineta e le sue connessioni con la figura di d’Annunzio, e infine scientifico-didattiche, fornendo notizie utili circa le specie presenti all’interno della Riserva e la loro rilevanza per l’ecosistema, consentendo a tutti la massima comprensione di ciò che andiamo a visitare. Il nostro obiettivo è quello di inaugurare bacheche e segnaletica già per fine giugno, anche se lo svolgimento dei lavori sarà inevitabilmente influenzato dalle condizioni meteorologiche”.

“Il Kiwanis – hanno spiegato i rappresentanti del Club – ha voluto farsi promotore del service perché crediamo che la cooperazione tra club service sia sinonimo di cultura e di responsabilità sociale, ed è evidente che l’unione fa la forza”. La parte scientifica del progetto è stata curata dal professor Tammaro, anch’egli esponente del Kiwanis, che ha sottolineato come “il Kiwanis, che ha sede a Montesilvano, abbia scelto di intervenire sulla Riserva di Pescara perché quella stessa Riserva è chiaramente di interesse nazionale, ha un ruolo strategico nel garantire l’equilibrio del nostro ecosistema, un’area dov’è possibile osservare una biodiversità straordinaria che deve rappresentare una ricchezza anche culturale e turistico-scientifica per l’intera regione Abruzzo”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore