Rifiuti della discarica di Roseto invadono le spiagge di Giulianova proteste di Mastromauro

27 Febbraio 2015   11:07  

I rifiuti dell'ex discarica in località Coste Lanciano di Cologna Spiaggia, territorio comunale di Roseto degli Abuzzi, a causa delle piogge che hanno eroso gli argini del fiume Tordino, si sono ammassati, spinti dalla corrente fluviale, sulla spiaggia sud di Giulianova.

Ciò è stato evidenziato anche dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova in una nota inviata al Comune. “Ora basta!”, sbottano il sindaco Francesco Mastromauro e l'assessore alle Politiche per l'Ambiente Fabio Ruffini.

“Tutto questo anzitutto conferma quanto sosteniamo ormai da anni. Cioè che Giulianova spesso diventa una pattumiera a causa dei fiumi che la bagnano. E può trattarsi, come tante volte accaduto, di sversamenti abusivi a monte.

Oppure, come in questo caso, di rifiuti presenti in una discarica dismessa nel territorio di Roseto degli Abruzzi che però non è stata mai messa in sicurezza, dando quindi origine ad un vero disastro ambientale. Nell'uno come nell'altro caso la musica non cambia perché, per l'ennesima volta, si ripropone il problema di sempre, e cioè la mancanza del monitoraggio e di una corretta gestione dei fiumi. Che, lo ricordo, non spettano ai Comuni bensì a Regione e Provincia.

E questa – proseguono sindaco e assessore - è la principale ragione che non ci ha consentito di candidarci per la Bandiera Blu. Per cui fino a quando non si metterà mano alla questione, noi continueremo a patire problemi che non sono a noi addebitabili.

Adesso, per rimanere al caso specifico, ci toccherà persino pagare per la raccolta, per la differenziazione e per lo smaltimento dei rifiuti di altri ma finiti sul nostro litorale. Una tegola su di noi che non c'entriamo nulla.

Se ne andranno così preziose risorse che avremmo voluto destinare al soddisfacimento delle esigenze della collettività giuliese. Torniamo perciò a chiedere a Regione e Provincia – concludono Mastromauro e Ruffini - di spingere sull'acceleratore per garantire la messa in sicurezza e il controllo dei fiumi.

Riconoscendo peraltro ai comuni costieri, nei quali si disloca la quasi totalità delle presenze turistiche estive, una forma di collaborazione economica per lo smaltimento dei depositi sul litorale portati dai fiumi”. Il sindaco e gli assessori Guidobaldi e Verdecchia replicano a Confcommercio e Fipe: “Incitano alla violazione delle leggi”.

Il sindaco Francesco Mastromauro e gli assessori al Commercio e al Bilancio, rispettivamente Pierangelo Guidobaldi e Katia Verdecchia, intervengono dopo le dichiarazioni rese nella recente conferenza stampa di Confcommercio e Fipe.

“Rimaniamo allibiti dalla dichiarazioni rese in quella conferenza stampa, perché si tratta di un vero e proprio incitamento alla violazione delle leggi impositive. Un conto è essere nell'impossibilità di poter pagare le tasse; altro – dichiarano sindaco e assessori - è l'invito a non farlo.

Siamo al cospetto di una iniziativa che non esitiamo a definire gravissima, perché tende a sovrapporsi all'Amministrazione comunale, l'unica legittimata a dare indicazioni nell'alveo delle norme e delle leggi dello Stato.

Che però e ovviamente bisogna conoscere, sapendo oltretutto che sono dotate del carattere di esecutività e quindi risulta risibile il tentativo di farne oggetto di discussione. Come è ridicolo fare confusione nei ruoli.

Da una parte, infatti, si dichiara di voler fare i paladini dei commercianti tutelandone gli interessi; dall'altra si fanno esempi che riguardano le famiglie.

E' evidente l'intento di costoro – proseguono Mastromauro, Guidobaldi e Verdecchia - di creare una improbabile alternativa all'attuale maggioranza. Ennesimo e disperato tentativo di comporre una classe politica, certamente inconsistente.

Un'ultima considerazione va fatta in relazione ai dipendenti dell'Ufficio tributi che, con grande impegno e vero spirito di servizio, si sono messi a disposizione dei cittadini oltre il normale orario di lavoro. Ma anche di questo, e non mi stupisco, i signori di Confcommercio e Fipe evidentemente non sono a conoscenza”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore