Rifiuti, sindaco di Lanciano: "Con Ecolan il cambiamento sarà visibile"

01 Luglio 2015   11:41  

"L'affidamento del servizio igiene urbana di Lanciano al nuovo corso della Ecolan e' una nostra precisa scelta politica, che origina dal programma elettorale della coalizione del 2011 e che portera' un cambiamento importante e visibile per tutta la citta'.

Raccolta differenziata su tutto il territorio comunale entro un anno, nuove tecnologie al servizio dei cittadini, maggiori risorse in termini occupazionali per il territorio a fronte di un leggero aumento dei costi, che compenseremo con l'aumento della percentuale di differenziata".

Lo afferma, in una nota, il sindaco Mario Pupillo. "Attualmente Lanciano produce circa 17mila tonnellate di rifiuti l'anno, di cui solo 5mila di differenziata: noi, con la Ecolan, puntiamo a ribaltare questo dato e a produrre 12mila tonnellate l'anno di differenziata, che come noto - osserva il primo cittadino - rappresenta un valore anche economico rispetto alla indifferenziata che invece rappresenta un costo e grava pesantemente sulle tasche dei cittadini.

Il recente percorso virtuoso della Ecolan, che ha portato la societa' in attivo, e' stato validato dalla scelta di 10 comuni del comprensorio Sangro Aventino di affidare il servizio di raccolta rifiuti urbano alla Ecolan.

L'affidamento del servizio da parte di Lanciano, che e' la citta' piu' grande tra i comuni soci della Ecolan - dice infine il sindaco di Lanciano - e' un segnale forte di fidelizzazione nei confronti della societa' che ha espresso qualita', efficienza e prossimita' ai problemi quotidiani dei comuni a partire dall'insediamento del nuovo Cda presieduto da Massimo Ranieri".

"Avremo piu' personale per la raccolta dei rifiuti - commenta l'assessore all'Ambiente Davide Caporale - ma soprattutto per lo spazzamento manuale delle strade con strumenti tradizionali e innovativi come l'idropulitrice, che verra' impiegata soprattutto nel contesto del centro storico dove il guano dei piccioni rende poco accoglienti e sporchi alcuni luoghi, anche di pregio, della citta'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore