Rifiuti zero: M5S Pescara organizza incontro e proiezione dcumentario

28 Ottobre 2013   13:20  

Nel 2010 la produzione nazionale di rifiuti speciali e' aumentata del 2,4%: da 134,6 milioni di tonnellate a 137,9 milioni di tonnellate (Rapporto Rifiuti Speciali 2012 Ispra), mentre i dati relativi all'anno 2011 registrano una produzione nazionale di rifiuti urbani pari a quasi 31,4 milioni di tonnellate di cui 661.820 in Abruzzo (Rapporto Rifiuti Urbani 2013 Ispra). Rifiuti generati dai consumi, dispersi nell'ambiente ed entrati nella catena alimentare dell'essere umano.

Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione sull'ambiente, il MoVimento 5 Stelle di Pescara organizza, giovedi' 31 ottobre alle ore 20.30 presso il Cinema Teatro Massimo di Pescara, la proiezione di "Trashed", il film documentario prodotto e interpretato da Jeremy Irons e diretto da Candida Brady.

Un feroce atto d'accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento alla lotta e al cambiamento. Un viaggio di incredulita' e speranza attraverso i rifiuti, fino a luoghi comunemente considerati incontaminati come il Polo e in realta' - secondo il M5S - tra i piu' inquinati al mondo. Immagini di vita e morte che portano fino ad un orfanotrofio in Vietnam.

A presentare il film, in collegamento video da Roma Massimo Piras, responsabile nazionale del comitato Rifiuti Zero, che ha portato alla raccolta e alla consegna di 89.000 firme per presentare in Parlamento la proposta di Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero, in cui si prende atto che per raggiungere nel 2020 l'obiettivo Rifiuti Zero occorre cambiare profondamente la legge nazionale in vigore per la gestione dei rifiuti.

Dopo la proiezione, il dibattito con l'intervento di Augusto De Sanctis del Forum Abruzzese Movimenti dell'Acqua sul "Caso Bussi" e sulla situazione della Val Pescara. Il costo dell'ingresso e' di 4 euro a copertura dei costi di noleggio della sala e di diritti di distribuzione.

Per info e prevendite: comunicazione.m5s.pescara@gmail.com tel 393.4354209

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore