Riforma Ater: Sospiri, "Fi ha letteralmente riscritto la legge"

06 Maggio 2015   12:00  

"Forza Italia ieri ha letteralmente riscritto la legge sulla vendita degli alloggi popolari: abolizione della mobilita' forzosa per quei cittadini che non avranno le risorse per acquistare la casa popolare in cui vivono; eliminazione delle norme di housing sociale, da rifissare nella legge di riforma urbanistica; delega alla giunta e al Consiglio regionale per decretare i prezzi di vendita degli alloggi, e, a tal proposito, revisione delle procedure per individuare gli stessi prezzi.

Sono le quattro modifiche sostanziali che il Gruppo di Forza Italia e' riuscito a far inserire nella Legge sulla alienazione e valorizzazione degli alloggi Ater portata in aula dall'assessore Di Matteo".

Ad affermarlo e' stato il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri in riferimento alla legge di riforma della gestione del patrimonio Ater e di vendita degli alloggi popolari, approvata ieri sera e sulla quale Forza Italia si e' astenuta.

"Quattro modifiche necessarie - spiega Sospiri - per restituire equilibrio e razionalita' a una legge che, altrimenti, rischiava di mettere in ginocchio intere famiglie meno abbienti, molte delle quali non potrebbero mai permettersi ne' di affittare una casa privata, ne' tantomeno di affrontare un mutuo per comprare un qualsiasi appartamento, ovvero quelle famiglie che piu' di tutte vanno tutelate dalle Istituzioni".

"La necessita' di fare cassa e di dismettere il patrimonio che non produce reddito non puo' tradursi in un danno per i cittadini - ha precisato il Gruppo di Forza Italia -.

La legge arrivata in aula purtroppo presentava diverse carenze e debolezze che, sostanzialmente, rischiavano di far mancare l'obiettivo, non riuscendo a incentivare la vendita degli appartamenti, e, per di piu', creando confusione nelle famiglie".

Forza Italia, infine, pone l'accento sull' 'individuazione dei prezzi degli alloggi:

"e' evidente - ha commentato ospiri - che il prezzo da cui si determina il valore dell'immobile e' stabilito dalle formule che sempre utilizziamo, ossia l'incrocio dei dati dell'Agenzia del Territorio con quelli dell'Osservatorio dei Valori Immobiliari, oltre a eventuale rivalutazione Istat.

E, in questo caso, abbiamo anche abbassato dal 30 al 20 per cento la quota richiesta come acconto al momento dell'acquisto, anche per incentivare le famiglie e dare realmente a tutti la possibilita' di comprare la propria casa.

Le nostre proposte hanno reso sicuramente ottimale la legge che di fatto abbiamo stravolto e riscritto completamente".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore