Riforma elettorale: la Commissione statuto approva l'abolizione del listino

Cronache dall'Emiciclo

24 Ottobre 2012   15:12  

''La Commissione Consiliare Statuto, nella riunione odierna, ha votato all'unanimita' l'abolizione del listino". Lo annuncia "con particolare soddisfazione" il capogruppo del PdL in Consiglio Regionale Lanfranco Venturoni.

Compiuto dunque un altro importante passo verso la riforma della legge elettorale abruzzese e verso una significativa riduzione della spesa.  

La normativa attuale stabilisce che il 20 per cento dei seggi, sette per l'esattezza, venga assegnato come premio di maggioranza, per garantire la governabilità alla lista che vince le elezioni. Il presidente di Regione può dunque nominare dunque sette consiglieri ''blindati'' che non sono stati scelti dagli elettori. Nelle ultime elezioni sono entrati in consiglio con questo meccanismo Federica Chiavaroli, Gianfranco Giuliante, Giuseppe Tagliente, Antonio Del Corvo, Berardo Rabuffo, Alessandra Petri, Riccardo Chiavaroli.

Altro passaggio dela riforma elettorale è stata, lo ricordiamo, la riduzione del numero dei consiglieri regionali che passano dagli attuali 45 a 31 e degli assessori, che scendono da dieci a sei.

Un taglio imposto del rsto nell'ultimo dei tre decreti "taglia-spese" dell'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti.

Altri passaggi importanti saranno quello delle quote rosa e della soglia di sbarramento, che qualcuno vorrebbe portare al 6 per cento. E ancora la redifinizione dei collegi che attualmente sono quattro, uno per ogni provincia.

Ma che dovranno essere ripensati a seguito del riordino e riduzione degli enti provinciali. 

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore