Rimettersi in sesto dopo l’estate

28 Settembre 2016   11:08  

L’estate è una parentesi di relax e di vacanza in un anno di stress e duro lavoro. E’ normale che, dopo qualche giorno in spiaggia a rilassarsi, magari muovendosi poco e mangiando piatti succulenti si accumuli qualche kilo di troppo. Ma una volta tornati dalle vacanze, giunge l’ora di rimettersi in sesto. Farlo non è poi così complicato: bastano alcuni accorgimenti pratici per riuscire a mantenere un peso ideale dopo le vacanze estive. Poco allenamento, sana alimentazione, la giusta idratazione e settembre diventerà il mese ideale per rimettersi in sesto fisicamente e mentalmente. Vediamo qualche buon consiglio per farlo. 

Esercizio fisico per tornare in forma 

Quando si torna dalle vacanze il cruccio di molte donne è quello di tornare al giusto peso: bastano degli esercizi mirati per tornare all’equilibrio fisico perfetto e per fissarvi un obiettivo da raggiungere potete consultare la tabella per calcolare il peso forma ideale.

Ecco di seguito qualche semplice esercizio che può essere fatto in casa per rimettersi in forma: gli affondi frontali permettono di tonificare le gambe ed i glutei, basta mettersi in posizione eretta, divaricare il bacino, fare un passo avanti, affondare leggermente piegando le gambe e quindi tornare nella posizione di partenza. Va ripetuto 10-12 volte.

Anche gli squat sono esercizi perfetti per rimettere in sesto la parte inferiore del corpo. 

Gli addominali frontali, in due o tre serie a settimana, permettono di rinforzare la muscolatura dell’addome facendo sparire la pancia. 

Purificarsi: la corretta alimentazione di settembre

Per depurare correttamente l’organismo dopo settimane di vacanze è necessario bere ed idratarsi molto. L’acqua permette di disintossicare il corpo dalle scorie, reidrata l’organismo, e stimola anche la diuresi. Potete bere anche the e pompelmo, ma soprattutto un litro e mezzo o due di acqua al giorno. Evitate le bevande zuccherate che non tolgono la sete. Non attendete di aver sete per bere, la disidratazione del corpo è già iniziata quando si comincia a sentire lo stimolo della sete. 

La corretta alimentazione dopo l’estate

Alimentarsi bene è sempre importante, ma soprattutto quando si torna da un periodo di dieta non proprio equilibrata e di eccessi. Per questo motivo a settembre è necessario rivedere la propria alimentazione. 

Via libera a frutta e verdura cinque volte al giorno, e come abbiamo scritto sopra anche a tanta acqua. Frutta e verdura svolgono un effetto drenante molto importante per il benessere del corpo. E’ bene mangiare frutta ricca di vitamina C, come per esempio agrumi, kiwi, papaya, frutti di bosco. Fra le migliori verdure per la dieta dopo vacanze ricordiamo il radicchio, la lattuga, i peperoni, la cicoria. Non esagerare con carne, bene il pesce due volte a settimana. 

I cereali sono i migliori amici della dieta, meglio ancora se cereali non raffinati. Permettono di rimettere in moto in maniera naturale l’intestino, e di smaltire così le scorie accumulate durante le vacanze.  

Bisogna sempre calibrare bene il sale e lo zucchero, evitando gli eccessi nei condimenti. Su dietagratis.com ci sono tanti altri esempi di diete perfette per rimettersi in sesto dopo una bella vacanza. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore