Riordino Province, Forza Italia: "Buona legge grazie a nostre modifiche"

14 Ottobre 2015   11:17  

 "Finalmente si e' giunti all'approvazione della Legge per il riordino della funzioni della Province sulla quale, anche questa volta, si e' registrato il fattivo ed efficace contributo del nostro gruppo che e' riuscito a far approvare importanti emendamenti mantenendo gli impegni presi sia nei confronti dei 1425 dipendenti provinciali sia rispetto al futuro delle quattro province abruzzesi".

Questo il commento del gruppo di Forza Italia regionale a margine dei lavori consiliari in Aula. "Salvaguardando i posti di lavoro dei dipendenti delle province e definendo le diverse e importanti funzioni come il trasporto per i disabili, la polizia provinciale, il patrimonio culturale delle biblioteche e le quote all'interno di societa' partecipate - spiegano i consiglieri regionali di Forza Italia - siamo riusciti a innescare un processo di semplificazione ed un futuro certo all'Ente Provincia.

Nello specifico ci preme ricordare come grazie al nostro fattivo lavoro, spesso anche di ostruzionismo ma pur sempre costruttivo, siamo riusciti a coinvolgere le parti sindacali al dibattito e portare sul tavolo delle varie Commissioni una proposta di Legge diversa e piu' attenta alle esigenze dei cittadini e dei Comuni.

Infatti grazie al nostro emendamento all'art. 12 adesso i Comuni avranno la copertura per l'intera annualita' dei fondi necessari per assicurare il trasporto e l'assistenza degli studenti disabili: merito esclusivamente nostro.

In questo modo abbiamo dato certezza a tutti gli interlocutori che operano in un ambito di grande delicatezza, dando sicurezza ai Comuni, alle associazioni, alle strutture assistenziali, al terzo settore, alle cooperative, ai sindacati, al volontariato e agli operatori sanitari. Inoltre l'importanza dell'accordo con le organizzazioni sindacali e le istituzioni e' servito per garantire la tutela occupazionale dei dipendenti delle Province (Centri per l'impiego, Polizia provinciale, Uta e partecipate) e completare il percorso di mobilita' con attenzione alla qualita' del lavoro dei dirigenti e delle specifiche funzione senza lasciare nessuno fuori o indietro.

L'Abruzzo, anche se arriva in ritardo rispetto alle altre Regioni - concludono i consiglieri di Forza Italia - oggi si dota di una Legge di riordino istituzionale per risolvere il nodo del riassorbimento delle funzioni e del personale delle Province che comportera' cambiamenti enormi, ma proprio per questo rappresentera' una grande opportunita' per riavvicinare i cittadini alle istituzioni, semplificare la pubblica amministrazione, aumentarne la trasparenza e la produttivita' come chiesto e scritto dal lavoro che il nostro gruppo ha prodotto in questi ultime mesi". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore