Riordino delle Province: Confindustria L'Aquila, "ora avanti compatti"

31 Ottobre 2012   17:45  

"Apprendiamo con grande soddisfazione la decisione presa dal Consiglio dei Ministri sulla nuova organizzazione delle Province".

Ad affermarlo e' il Presidente di Confindustria L'Aquila Fabio Spinosa Pingue, nel commentare la ridefinizione degli enti locali votata dal Governo che prevede due uniche Province, ovvero L'Aquila-Teramo e Chieti-Pescara.

"Ora - aggiunge - adeguiamoci tutti, privati, Enti e categorie, a questa risoluzione e facciamola nostra: bisogna andare compatti verso lo stesso obiettivo per perseguire il bene dell'intero Abruzzo".

Per Spinosa Pingue "e' solo il primo passo verso una Regione virtuosa, che deve diventare un 'Unicum' - magari anche attraverso una prossima fusione dei Comuni - e che dovra' avere una P.A. piu' efficiente, non autoreferenziale e autenticamente funzionale allo sviluppo del Territorio.

Nel nuovo mondo anche la P.A. deve essere maledettamente virtuosa, non solo i privati, per due buoni motivi: non fa Pil e deve cessare di ragionare per compartimenti stagni.

Ora si remi tutti insieme nella stessa direzione - conclude Spinosa Pingue - e anche chi si era opposto, con ragionate quanto legittime ragioni, proponendo soluzioni alternative a quella decisa dal Cal e confermata dal Governo, acquisisca come propria una determinazione che fara' il bene dell'intera Comunita'.

Questo e' il momento di dare grande prova di maturita', soprattutto nella ripartizione degli uffici sul territorio per la quale bisogna agire con spirito di condivisione e scevri da spinte colonizzatrici da parte di una Citta' sull'altra.

Finalmente, dunque, siamo chiamati a mettere da parte gli interessi locali e a ragionare fuori da ogni forma di dannoso campanilismo. S

arebbe magistrale completare l'opera con il Collegio Unico Regionale per l'elezione dei Consiglieri".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore