Ripa Teatina, al via gli eventi estivi fra musical, cinema e feste in piazza

03 Luglio 2012   10:22  

Prende il via l'estate a Ripa Teatina fra musical, cinema, giochi fra contrade e feste in piazza. Stilato, infatti, dall'amministrazione comunale un calendario ricco di eventi adatto a ogni fascia d'eta'.

Si parte questa sera in piazza Marconi, dove le classi quinte della scuola elementare "M. Buonarroti" di Ripa si esibiranno nel celebre musical "Aggiungi un posto a tavola", rivisitato dai piu' piccoli per uno spettacolo da non perdere.

"Sara' un luglio all'insegna della musica - e' il commento del sindaco Ignazio Rucci, che elenca le iniziative in programma -. Numerosi i concerti e i saggi finali dei ragazzi del corso strumentale che ogni anno si tiene a Ripa Teatina, oltre alle punte di diamante del concerto di ensemble di ottoni diretto dai maestri Silvio Di Paolo e Luca Di Francesco e del concerto in programma per il 15 luglio, quando si esibira' nella Traviata l'orchestra giovanile internazionale "C. Monteverdi" diretta dal maestro Fausto Esposito".

Agosto sara' invece il mese delle feste in piazza: si parte il 3 con la festa di Santo Stefano, mentre dal 9 al 12 si terranno i famosi Giochi delle Contrade, dove i quartieri di Ripa Teatina si contenderanno il titolo di migliore rione dell'anno in una vera e propria "olimpiade" a suon di corsa, tiro alla fune e calcio balilla. "L'obiettivo - continua Rucci - e' quello di riportare nelle piazze del centro storico i giochi e le tradizioni della vita di un tempo, quando i bambini non passavano i pomeriggi chiusi in casa davanti a tv e videogiochi. Un modo per rendere quest'estate speciale e divertente". Le feste proseguiranno anche per tutto il mese di settembre, quando saranno celebrati la Madonna del Sudore e San Rocco.

"Ma non e' tutto - conclude il primo cittadino -. Per quest'anno abbiamo anche organizzato il primo Torneo di Burraco Citta' di Ripa Teatina, che si terra' il 16 agosto nel centro cittadino a partire dalle ore 20.00. L'evento e' organizzato dalla Pro Loco locale, a cui va, assieme alle altre associazioni che si sono adoperate per la realizzazione di questi eventi, il mio piu' sentito ringraziamento. Senza di loro sarebbe stato tutto piu' difficile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore