Ripavimentazione nuova per via Firenze a Pescara

07 Aprile 2013   12:38  

“Sono cominciate questa mattina le operazioni di sistemazione della nuova pavimentazione bianca e grigia nel cantiere di via Firenze, dove sono in fase di ultimazione i lavori di riqualificazione e pedonalizzazione nel tratto compreso tra via Roma e via Genova. L’impresa responsabile delle opere, la Adriatica Edilizia Srl di Roma, dopo aver spostato in via Trieste l’area del rimessaggio del cantiere, ha iniziato a installare le mattonelle da via Roma proseguendo verso sud, intervento che a questo punto completeremo entro poche settimane, rispettando il cronoprogramma, e restituendo l’asse alla città in tempo record.

Nel frattempo, nelle more della conclusione dell’intervento in corso, che di fatto ha determinato l’imprevista chiusura al traffico di via Trieste, a causa dell’estensione del cantiere sino a via Genova, abbiamo disposto la temporanea riapertura alle auto di via Umbria e di un piccolo tratto di via Roma, entrambe Zone a traffico limitato, sino a raggiungere via Nicola Fabrizi, al fine di garantire una valvola di sfogo ai residenti della zona, altrimenti ‘prigionieri’ in casa, e di non causare congestionamenti del traffico nella zona”. Lo ha detto l’assessore alla Riqualificazione urbana Berardino Fiorilli che stamane ha effettuato un sopralluogo sul posto con il Direttore del cantiere e il Dirigente dell’Ufficio Lavori pubblici.

“I lavori su via Firenze, ripresi lo scorso febbraio, sono a ottimo punto – ha detto l’assessore Fiorilli -. In una prima fase l’impresa, mantenendo aperti i due passaggi pedonali a destra e a sinistra del cantiere, ha concentrato i lavori lungo l’asse stradale centrale con l’apertura di un enorme scavo al fine di procedere con il rifacimento dell’intera rete fognaria, dei sottoservizi e di tutta la rete della pubblica illuminazione. Una volta aperto lo scavo ci siamo peraltro resi conto che, sotto il manto stradale c’è un vero groviglio di cavi e tubature che ha costretto la ditta a mettere da parte le grosse ruspe e a effettuare manualmente gli scavi per non rischiare di recidere qualche linea e magari privare di luce o metano abitazioni ed esercizi commerciali. Inoltre, durante le opere, abbiamo anche allungato sino all’incrocio con via Genova il rifacimento della rete fognaria e del collettore acque bianche, al fine di eliminare per sempre il problema degli allagamenti nella zona.

A quel punto, però, gli stessi operatori commerciali della zona ci hanno chiesto di allungare definitivamente sino a via Genova anche la pedonalizzazione e la nuova pavimentazione, e, dopo un vertice con gli uffici tecnici, abbiamo deciso di accogliere tale istanza finanziando gli altri 50 metri di strada con l’utilizzo dei ribassi d’asta. Lo scorso 19 marzo, completato il rifacimento di tutti i sottoservizi, forse la parte più complicata di tutto il cantiere, è partita la lavorazione del massetto di superficie, con la realizzazione della prima gettata di cemento nel tratto compreso tra via Roma e via Trieste. Contestualmente, una seconda squadra dell’impresa, ha chiuso al transito pedonale alternativamente prima il marciapiede lato monte, poi il marciapiede lato mare.

Ovviamente per non isolare gli esercizi commerciali e i residenti abbiamo comunque realizzato delle passerelle pedonali di attraversamento, che consentono agli utenti di entrare nei vari esercizi. Secondo il programma ovviamente il marciapiede è destinato a sparire, essendo l’intera strada pedonalizzata. E proprio stamani l’impresa ha cominciato la sistemazione della nuova pavimentazione con l’installazione delle nuove mattonelle in pietra lavica, di colore nero e grigio scuro, e in pietra bianca, secondo quello schema già visibile e realizzato nel primo tratto di via Firenze, tra corso Umberto e via Roma, e nel primo tratto di via Cesare Battisti, continuando a estendere il ‘salotto’ della città. Le opere sono partite dall’incrocio con via Roma e proseguiranno in brevissimo tempo verso sud.

Nel frattempo abbiamo dovuto adottare un ulteriore provvedimento sulla viabilità per consentire, soprattutto ai residenti, di uscire in auto dai propri garage, ovvero: l’estensione del cantiere sino a via Genova ha di fatto determinato un’interruzione del traffico in via Trieste, all’incrocio con via Firenze, interruzione inizialmente non prevista. A questo punto, per agevolare la mobilità nella zona, abbiamo adottato due misure assolutamente temporanee, ossia abbiamo momentaneamente riaperto al traffico via Umbria, altrimenti Zona a traffico limitato 2, dove per ora sarà possibile transitare dall’incrocio con via Trieste sino all’incrocio con via Roma; e riaperto momentaneamente al traffico anche un piccolo tratto di via Roma, Zona a traffico limitato 1, dall’incrocio con via Umbria sino all’uscita su via Nicola Fabrizi. Entrambi i provvedimenti resteranno in vigore limitatamente al periodo di svolgimento dei lavori in via Firenze”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore