Ripristinate le telecamere nel Parco Florida a Pescara

25 Febbraio 2013   08:18  

“Dieci telecamere, con impianti a infrarossi, dunque capaci di registrare le immagini anche di notte, collegate direttamente con la Centrale operativa della Polizia municipale per garantire un controllo, anche a distanza, ventiquattro ore su ventiquattro. Sono gli impianti installati all’interno del Parco Florida dove abbiamo ripristinato in maniera completa il sistema della videosorveglianza che era stato distrutto dai vandali. Un sistema che peraltro si aggiunge alla presenza fissa dei vigili urbani che ormai da diversi mesi sono presenti nell’area verde, dove hanno messo a segno anche una serie di operazioni cogliendo sul fatto piccoli spacciatori.

Quello odierno era un impegno specifico che la nostra amministrazione aveva assunto con i bambini della vicina scuola elementare ‘Illuminati’ i quali, qualche mese fa, nel corso di un incontro, avevano lamentato l’inaccessibilità di quel parco, con i giochi rotti, le panchine dissestate, le telecamere che penzolavano dai pali, e gli spazi per il tempo libero imbrattati con la vernice spray. In pochi mesi abbiamo preso in mano la situazione, anche con l’assessore ai Parchi Roberto Renzetti, e abbiamo ribaltato la situazione, restituendo vivibilità al Parco stesso”. Lo hanno detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e l’assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Seccia, ufficializzando l’ultimo intervento effettuato all’interno del Florida.

“Nei mesi scorsi – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – con i bambini della scuola elementare più prossima al Parco Florida, ho avuto modo di parlare delle condizioni di quel parco e da più voci mi era arrivata la richiesta di intervento. In particolare mi sono stati segnalati problemi di ordine pubblico, ovvero la presenza, all’interno del Parco, di persone sospette, che sembravano dedite a strani traffici, e poi le condizioni in cui versavano i giochi, scivoli, altalene, rotti o imbrattati dai vandali, così come pure le panchine o le telecamere, ormai non più funzionanti.

La prima azione dell’amministrazione comunale è stata quella di istituire la presenza di un vigile urbano fisso all’interno del Parco, per garantire il massimo controllo all’interno dell’area e restituire tranquillità e sicurezza alle mamme e alle nonne che quotidianamente vi accompagnano i propri nipotini. Poi sono state realizzate una serie di operazioni che hanno permesso di cogliere sul fatto alcuni ragazzini sorpresi mentre spacciavano piccole dosi di droga, facendo sparire quelle presenze. Ripristinati i giochi, ormai mancavano solo le telecamere all’appello, e ora sono arrivate anche quelle ad assicurare la massima sorveglianza in tutta l’area verde”.

“Complessivamente – spiegato l’assessore Seccia – abbiamo installato 10 impianti che riprendono e filmano quanto accade in ogni angolo del Parco Florida; si tratta di telecamere di ultima generazione, impianti a infrarossi, dunque in grado di registrare quanto accade nelle ore notturne, nel caso in cui qualcuno dovesse avere la malaugurata idea di scavalcare la recinzione chiusa e di penetrare nell’area verde di notte, e soprattutto le immagini vengono conservate in memoria per almeno sette giorni consecutivi, dunque nel caso in cui si dovesse verificare un atto vandalico in un punto qualunque del Parco, oggi saremmo in grado di vedere subito il volto dell’autore del gesto.

Peraltro le telecamere sono anche state collegate alla Centrale operativa del Comando della Polizia municipale permettendo anche un controllo diretto e immediato, ventiquattro ore su ventiquattro, dell’area verde, dove abbiamo installato ogni genere di segnaletica per indicare che si tratta di un’area sottoposta a videosorveglianza”. “Entro qualche settimana – ha detto il sindaco Albore Mascia – chiederò alla Dirigente scolastica della ‘Illuminati’ di convocare un nuovo incontro con i bambini, ma questa volta all’interno del Parco, dove intendo mostrare loro gli impegni assunti e mantenuti dall’amministrazione comunale”.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore