Riscatto dei neroverdi che tornano a sorridere. Arzanese-Chieti 0-3

06 Ottobre 2013   19:02  

Riesce finalmente ad unire buone prestazioni a risultati positivi il Chieti, che riesce ad ottenere la seconda vittoria in campionato con un rotondo 0-3 rifilato ad un'Arzanese sempre più in crisi, ottenuto dopo una gara encomiabile per la grinta mostrata, grazie alla doppietta di Marco Guidone, finalmente sbloccatosi, e del gol di Nicolas Di Filippo.

Come già fatto intendere in settimana, il tecnico Pino Di Meo ridisegna la squadra con un inedito 4-3-3, rispolverando al centro della difesa Terrenzio al posto di Daleno, affiancando Piccinni a Della Penna e Borgese in mediana ed optando per il tridente Berardino-Guidone-Cinque in avanti.

Parte contratto il Chieti, con la chiara intenzione di prendere le misure agli avversari, che dal canto loro sono anch'essi chiamati a vincere per abbandonare l'ultimo posto, ed infatti cercano in tutti i modi, a dire il vero senza grande efficacia, di trovare la via del vantaggio, non creando di fatto mai alcuna vera e propria occasione da rete, eccezion fatta per il debole colpo di testa di El Ouazni bloccato senza difficoltà da Robertiello. I neroverdi, al contrario, continuano a limitarsi a gestire con oculatezza le sortite offensive ospiti, agendo fondamentalmente di rimessa, ma senza mai dare l'impressione di poter davvero affondare il colpo.

I primi minuti della ripresa vedono un Chieti ben più determinato nel portare a casa la vittoria, che inizia finalmente a cercare con smpre maggiore insistenza il vantaggio. Berardino al 55' va vicinissimo alla marcatura, evitata solo da un superlativo intervento di Fiory. Al 71', la svolta della gara: da buona posizione, Cinque coglie la traversa, la sfera rimbalza in area e Borgese, nell'atto di concludere a rete, viene atterrato fallosamente da un difensore avversario, ottenendo un giusto calcio di rigore, della cui esecuzione si incarica Guidone, che non sbaglia e segna lo 0-1. L'Arzanese sembra accusare notevolmente lo svantaggio, e si butta in avanti a testa bassa alla ricerca del pari, senza tuttavia mai creare troppe difficoltà alla retroguardia neroverde. Al 79' é anzi di nuovo Berardino, ispiratissimo, a bersi mezza difesa campana ed a ritrovarsi a tu per tu con Fiory, ancora una volta bravissimo adeviare in angolo sul tentativo del fantasista andriese. Proprio sugli sviluppi di tale corner, dopo un minuto scarso, Di Filippo si fa trovare puntuale sul secondo palo per segnare il 2-0 all'80'. Il raddoppio consente agli uomini di Di Meo dipotersi limitare ad amministrare il risultato, senza dover comunque patire più di tanto i tentativi degli avversari, ottenendo anzi il tris al 90' in classica azione di contropiede, innescato da Berardino che serve come meglio non si potrebbe Guidone che, solo davanti a Fiory, deposita in rete lo 0-3 per i neroverdi e la propria doppietta personale.

Dopo alcuni tentativi a vuoto, per i neroverdi é finalmente arrivata una vittoria che sa di riscatto, importantissima sia per smuovere la classifica sia dal punto di vista psicologico, perché aiuterà certamente i giocatori a ritrovare piena convinzione nei propri mezzi.

La controprova é attesa già domenica prossima contro l'Aversa Normanna, avversario ben diverso rispetto all'Arzanese.

 

Il tabellino

Arzanese-Chieti

Arzanese (4-3-1-2): Fiory; Funari (81' Di Ruocco), Monti, Castellano, Picascia; Giacinti (46' Ausiello), Giannusa, Leone (71' Gori); El Ouazni; Ripa, Improta. A disp. Mormile, Improta, Insigne, Figliolia. All. Ferraro

Chieti (4-3-3): Robertiello; De Giorgi, Terrenzio, Di Filippo, Turi; Della Penna (24' Di Properzio), Borgese, Piccinni; Berardino, Guidone, Cinque (86' Dascoli). A disp. Gallinetta, Gaeta, Perfetti, Rossi, De Stefano. All. Di Meo

Reti: 71' rig, Guidone, 80' Di Filippo, 90' Guidone

Arbitro: Zanonato di Vicenza      Assistenti: Bottegoni di Terni e Diomaiuta di Albano Laziale

Ammoniti: Castellano, Ripa (A), Terrenzio, Robertiello, Piccinni (C)      


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore