Rischio licenziamenti all'ANSA, la solidarietà di Alessandrini

24 Giugno 2015   14:57  

 "Solo pochi mesi fa ho esternato con una nota il mio disappunto per la decisione di chiudere una redazione storica del quotidiano il Tempo a Pescara. Decisione presa e portata a termine, malgrado le tante prese di posizione contrarie alla soppressione che non hanno potuto evitare un triste funerale celebrato dai giornalisti e a cui ho preso parte a nome della citta'.

E' di questi giorni la notizia del rischio che corre anche la redazione dell'Ansa, dove si ventilano ben 65 esuberi a livello nazionale a causa della crisi economica che vive la testata".

A parlare e' il sindaco di Pesara, Marco Alessandrini. "A parte la solidarieta' e l'umana vicinanza a quanti ogni giorno si spendono per comunicare fatti e notizie alla pubblica opinione - scrive il primo cittadino in una nota - penso che ogni lavoratore sia una risorsa insostituibile, soprattutto in un campo delicato qual e' quello dell'informazione in un periodo delicato qual e' quello che stiamo vivendo.

Mi auguro che attraverso le trattative e la concertazione si riesca a contemperare il diritto al mantenimento del posto di lavoro per i giornalisti e il personale di redazione, a quello ad un'informazione chiara, capillare e completa che e' a nostro giudizio conseguente ad esso e che appartiene ad ognuno di noi. 
   Com'e' accaduto in altre occasioni - fa sapere Alessanrini - ci faremo portatori di questa esigenza di tutela delle redazioni e di tutti coloro che vi lavorano a tutti i livelli, augurandoci che una soluzione venga trovata, anche alla luce della collaborazione che gli stessi giornalisti hanno dato per concretizzare ipotesi alternative alla cassa integrazione.

Piani alternativi che affrontino la crisi economica della testata e che vengano incontro agli interessi di quanti l'hanno resa e la rendono ogni giorno la prima agenzia d'Italia e la quinta al mondo per affidabilita' e completezza delle informazioni e di quanti usufruiscono del patrimonio di notizie e informazione in cui tale impegno si traduce". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore