Rischio sismico, Sulmona pilota per piano Casa

24 Ottobre 2016   09:43  

"Il Piano Casa, piano degli interventi dell'edilizia storica è un dovere sostanziale oltre che morale e politico."

Lo ha affermato il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, intervenuto a Sulmona al convegno sul rischio sismico dal titolo "Cosa c'è sotto" organizzato dalla municipalità peligna.

"Non sarà un traguardo a breve termine - ha aggiunto Mazzocca - per la complessità di procedere ad una campagna di monitoraggio a tappeto sul patrimonio storico delle nostre città cominciando dall'edilizia strategica: scuole e ospedali."

Il convegno, che è stato ospitato al Cinema Pacifico, nel centro storico di Sulmona ha visto tra i relatori, il prof. Carlo Doglioni, presidente Ingv, il dott. Giuseppe Solaro IREACNR, il prof. ing. Antonello Salvatori dell'Università dell'Aquila.

Nutrita e attenta la partecipazione della cittadinanza, nonostante i temi trattati con l'ausilio di slides e filmati sono risultati molto tecnici ed approfonditi. Testimonianza questa, che il tema del rischio sismico, complici i recenti fatti del centro Italia, suscitano grande interesse e preoccupazione in Valle Peligna.

Il sottosegretario Mazzocca si è rivolto con franchezza verso la platea dei cittadini, evidenziando che è necessario un cambio di approccio per il futuro per l'attività edilizia. I rischi antropici o indotti dall'uomo o semplicemente artificiali che riguardano l'drogeologico o il sismico non sono naturali ma sono sempre in relazione all'attività dell'uomo, evidentemente fino ad oggi attività impropria. 


Galleria Immagini

Convegno sul rischio sismico "Cosa c'è sotto"
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore