Riserva Quarto Santa Chiara: quando sulla Majella c'era il mare

20 Marzo 2012   11:19  

Istituita nel 1982, ha un'estensione di 482 ettari, ricadenti nel territorio del Comune di Palena, ed e' interamente compresa nel Parco Nazionale della Majella.

E' un vasto altopiano di origine carsica, circondato da rilievi montuosi,che si sviluppa ad un'altitudine che varia tra 1073 m e 1729 m. E' attraversato dal torrente La Vera che nei pressi del Valico della Forchetta finisce nell'inghiottitoio di Capo La Vera.

Suggestiva la località “Capo di Fiume” , dove un gruppo di sorgenti alimentano il  fiume Aventino. Le sorgenti a loro volta sono alimentate dal deflusso delle acque sotterranee, assorbite dalla struttura del Monte Porrara, per infiltrazione, attraverso un fitto reticolo di fessure carsiche delle acque di pioggia. Alle sorgenti giungono anche le acque del fiume Vera catturate direttamente da un inghiottitoio nella piana del Quarto Santa Chiara. 

La vegetazione e' costituita dal Faggio, dall'Acero e dal Carpino bianco, in un paesaggio dove si alternano pascoli a superfici brulle. L'area è frequentata da importanti specie faunistiche quali il Lupo appenninico, l'Orso bruno marsicano, il Capriolo, il Cinghiale, la Volpe, la Lepre, la Martora e lo Scoiattolo, tra i rapaci ricordiamo l'Astore, lo Sparviero e la Poiana.

La riserva può essere visitata esclusivamente a piedi, seguendo i sentieri segnalati.
Vi si accede tramite la S.S.84 che si imbocca nella zona del Piano delle 5 Miglia, oppure dalla Valle dell'Aventino seguendo l'indicazione per Campo di Giove.

A Palena, delizioso centro montano, da non trascurare una visita al MOM-Museo dell'Orso Marsicano - ospitato in un'ala dell'ex convento di S. Antonio e al Museo Geopaleontologico ospitato nel Castello Ducale, dove sono esposti importanti reperti paleontologici recuperati presso il giacimento di Capo Fiume: pesci, vertebrati, resti botanici.

Per ulteriori informazioni:
Comune Palena tel. 0872918112
www.parcomajella.it
Comando Stazione Forestale di Palena - tel. 0872918207 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore