Riserva di Monte Rotondo: il fascino selvaggio intorno alle gole di Popoli

20 Marzo 2012   11:17  

La Riserva di Monte Rotondo si estende per circa 1500 ettari a destra e sinistra del fiume Pescara in corrispondenza delle gole di Popoli.

L'escursione altitudinale di questo territorio è notevole, si passa dai 300 metri del fiume Pescara ai 1731 metri del Monte Rotondo. Gran parte del territorio è ricompreso nel Parco Nazionale della Majella.

La vegetazione è caratterizzata dai lecci, latifoglie, pino nero e pino d'aleppo; in località "La Fossa" si trovano maestosi esemplari di abete bianco.

Dal punto di vista faunistico la Riserva ospita il lupo appenninico, il cervo, il gatto selvatico, l'aquila, il falco pellegrino, il Lodaiolo e la coturnice.La Riserva, istituita nel 1982 dal Ministero dell'Agricoltura e Foreste, è visitabile tutto l'anno.

A Popoli,all'interno della ex Azienda Pilota di Monte Corvo, vi è il Centro Visita del Lupo. Il centro, di proprietà del Corpo Forestale dello Stato, è gestito dalla Coop.Il Bosso, che svolge nel suo interno attività di educazione ambientale e visite guidate. Adiacente alla struttura vi è  un percorso didattico denominato "Dalle prede ai Predatori" dove sono ubicate diverse aree faunistiche: degli ungulati (cervo, capriolo, cinghiale, daino e muflone), dei lupi (lupo appenninico e lupo artico)  e voliere del centro recupero rapaci.

La durata della visita guidata è di 3 ore circa.Il Centro Visita è accessibile ai disabili; le aree faunistiche degli ungulati sono visitabili se accompagnati.Per gli orari di apertura e tariffe seguire il link

Per ulteriori informazioni:
Municipio Popoli - Tel.085/98701
Comando Stazione Forestale, Popoli - Tel. 085/98226
Coop.Il Bosso tel.0859808009


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore