Rita Bernardini Garante detenuti, Magi (Neo Segretario Radicali) si appella a Berlusconi e Grillo

09 Novembre 2015   15:18  

"Rita Bernardini e', a evidenza di tutti, il miglior candidato possibile per il ruolo di garante dei detenuti Abruzzo. Una scelta di alto profilo in un ruolo di prima linea per il rispetto dello stato di diritto democratico.

Voglio dunque rivolgermi direttamente a Silvio Berlusconi e Beppe Grillo, affinche' aiutino i consiglieri regionali abruzzesi dei loro partiti a superare le contingenze tattiche, interne al consiglio, che finora hanno impedito l'elezione di Rita Bernardini, nonostante il favore consolidato - dopo decenni di impegno costante - dell'intera comunita' penitenziaria, dai detenuti agli operatori".

L'appello viene dal neo segretario dei Radicali italiani Riccardo Magi. "La' dove i principi liberali ci dicono si misuri la condizione democratica di un paese, non e' ammissibile che prevalga altro che il senso di responsabilita'.

Oggi - prosegue Magi - i consiglieri regionali possono scrivere una pagina importante per la vita di centinaia di persone e dei loro cari, mandando un segnale all'intero Paese, o ridursi a protagonisti di un banale e, poco edificante, episodio di politica locale.

Per questo mi appello ai leader nazionali di Forza Italia e Cinque Stelle perche' anche loro comprendano la portata di questa occasione e intervengano in queste ore.

La storia del nostro Paese ci insegna che a tutti puo' capitare di trovarsi, ingiustamente o giustamente, implicati in un processo o addirittura in carcere per mesi in attesa di giudizio.

In una situazione del genere - commenta infine il segretario dei Radicali Magi - chiunque vorrebbe avere una militante del diritto come Rita Bernardini a ricoprire quell'incarico istituzionale". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore