Ritorna "Caronte", nel fine settimana previste temperature fino a 40 gradi

22 Luglio 2013   13:00  

 Fa gia' caldo, ma nulla a confronto dell'impennata che subira' la colonnina di mercurio dal fine settimana, quando dall'Africa e' ormai certo il ritorno di Caronte, il piu' temibile degli anticicloni africani a matrice subtropicale sahariana.
Antonio Sano' direttore del portale www.ilmeteo.it, sottolinea che intanto oggi sara' una tipica giornata estiva, con rari temporali solo sulle Alpi occidentali.

Da martedi' iniziera' il crescendo con l'avanzata delle propaggini di Caronte, il traghettatore infernale che ci condurra' nel cuore dell'estate.

 Prima le isole Maggiori e il Sud raggiungeranno i 36°C, poi anche a Roma e Firenze, mentre al nord i 33°C afosi verranno percepiti come 38. Da Sabato il cuore bollente di Caronte tocchera' le Isole Maggiori per poi portarsi proprio sulla Penisola.

Tra Domenica 28 e Lunedi' 29 il cuore di Caronte stazionera' alla massima potenza sulle nostre regioni pompando aria caldissima dall'entroterra algerino. Saranno i giorni piu' caldi dell'estate. 40°C in Puglia, Calabria, Sicilia, 38 a Roma percepiti come 42, 39 a Firenze percepiti come 42, 38 a Bologna percepiti come 44.
La temperatura percepita si calcolo tramite la formula dell'HEAT INDEX combinando temperatura all'umidita'
Dopo questa ondata record, arriveranno nubifragi al nord, mentre l'Estate proseguira' incontrastata al sud. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore