Ritorno all'Ora Solare, l'esperto del sonno, come si combatte il mini jet-leg

22 Ottobre 2015   11:20  

 "Non va drammatizzato il ritorno all'ora solare il prossimo week end, nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre, quando le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro".

Lo ha detto il prof. Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno Onlus.

"Se si esclude un prudente 10% della popolazione affetto da disturbi del sonno, riportare indietro di un'ora l'orologio e dormire di piu' almeno per una notte, infatti, non e' generalmente un problema", ha aggiunto l'esperto, secondo il quale "gli italiani, come gli europei, sono ormai abituati a viaggiare sempre di piu' e si adeguano piu' facilmente alle differenza di fusi orari.

Insomma, un'ora di differenza non e' uno scarto temporale tale da incidere in modo determinante sull'orologio biologico e sulle abitudini quotidiane".

"Diverso, invece, il discorso per quanti hanno problemi di sonno, per i quali il passaggio prima all'ora legale, in primavera, e poi il ritorno a quella solare, in autunno, costituisce un elemento aggiuntivo di preoccupazione alla gia' comunque non facile relazione con il sonno ed i suoi cicli".

Secondo Peverini, "i dibattiti su un'utopica eliminazione dell'ora solare sembrano strumentali e di parte; un problema di principio, come se per legge si venisse espropriati di personali ritmi biologici, di abitudini piu' o meno efficaci al riposo; e non tanto di una sostanziale riduzione di salute".

E poi "c'e' il 10% della popolazione affetto da disturbi del sonno, come insonnia e apnee notturne, soggetti in cui queste eventuali difficolta' con le variazioni di ritmo giorno-notte non sono una semplice alterazione del benessere ma una vera e silenziosa sofferenza".

E per quanti continuano ad essere convinti che, al di la' dei casi patologici, un semplice spostamento di 60 minuti dell'orologio sia un problema, Peverini ha suggerito alcuni comportamenti idonei a favorire una buona "igiene del sonno": - mantenere un sonno normale il sabato sera, quando gli orologi saranno regolati indietro, e svegliarsi al mattino secondo il solito orario - il sole sorge un'ora prima: bloccare la luce e tenere la zona notte buia fino al risveglio.

La luce che si manifesta anticipatamente rispetto ad un orario abituale, infatti, puo' disturbare il sonno.

E' meglio continuare a dormire in una stanza buia. Al risveglio, invece, assumere piu' luce possibile perche' essa aiuta a risvegliarsi e contribuisce a regolare l'orologio biologico - la fototerapia (light therapy) e' un efficace trattamento del Disturbo Affettivo Stagionale (DAS), tipico di questo periodo e di alcune forme di depressione; - i cibi da preferire sono principalmente il pane, la pasta, il riso, la lattuga, il radicchio, alcuni formaggi freschi, la zucca, le rape ed i cavoli, oltre al latte caldo e alla frutta zuccherina; - la sera evitare cibi elaborati o conditi eccessivamente (curry, pepe, paprika, troppo sale).

Sconsigliati superalcolici, cioccolato e bevande ad elevato contenuto di caffeina e teina.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore