Ritratto sociale e sorprendente iperrealismo si sposano in “[Linea]menti” al Circolo Aterni

04 Marzo 2017   11:43  

“[Linea]menti͟, a cura di Valeria Fatato, è il titolo della Mostra bi-personale dedicata agli artisti Andrea Ranieri e Verino Iacovitti, vincitori dell’edizione di Ritratti Contemporanei ͞2017.

Organizzata in collaborazione con Ritratti Contemporanei, Onlyart e ALCuA : Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo col del patrocinio del Comune di Pescara , si terrà presso lo storico Circolo Aternino di Pescara dal 4 al 18 marzo 2017, con inaugurazione il 4 marzo 2017 alle ore 18:00. ͞ Lineamenti non è solo il titolo della mostra, ma un’indagine culturale sul genere del ritratto, sulle caratteristiche antropologiche e psicologiche che guidano verso la rappresentazione di sé e dell’altro, auto-introspezione e alterità". (la curatrice Valeria Fatato).

A un anno dal successo di : ͞Siediti, e lasciati guardare͟, la mostra personale di Ileana Di Damaso vincitrice con Tania Chiappini della prima edizione di Ritratti Contemporanei a cura di Silvia Moretta, torna nella Pescara Vecchia con "Lineamenti" 2017.

Ritratti Contemporanei nasce da un'idea di Amedeo Polidoro, presidente dell'ALCuA, Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo, èuna competizione tra artisti che presentano un ritratto con tecnica libera.

"L’idea di fissare l’immagine di una persona è un fatto assolutamente spontaneo e primordiale: basti pensare ai primi graffiti preistorici o ai disegni dei bambini", dichiara Amedeo Polidoro, "il ritratto è quindi un’espressione artistica davvero alla portata di tutti: anche per chi non è un usuale frequentatore di gallerie d’arte, musei o mostre.

La nostra idea quindi è che Ritratti Contemporanei potrà essere apprezzato da un numero di persone maggiore rispetto ad altri eventi artistici più tradizionali͟.

La mostra ͞Lineamenti͟ è anche l’occasione per accogliere tra le pareti dello storico Circolo Aternino il fermento culturale più genuino e originale della nostra regione, ospitando musica, video-proiezioni, reading e presentazioni di libri, tutti eventi collaterali imperniati sul tema dell'individuo e dell’uomo. Gli sponsor dell’evento sono: Acquaviva Communication, ANYMA, Arago Design, Belle Arti & Mestieri, Cittanet, Luigi D’Amico - Parrozzo, Vini Lampato, Pescara Vecchia.

Per informazioni: www.ritratticontemporanei.it; www.onlyart.it

Articolo e foto a cura di Elisabetta Mancinelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore