Ritrovati escursionisti dispersi sul Gran Sasso teramano

03 Ottobre 2013   13:01  

Erano stati localizzati sin dalle 21,30 circa di ieri, ma l’asperità del luogo, il buio e, soprattutto la nebbia, hanno consentito ai soccorritori di raggiungere i due escursionisti di Frascati, Quattrociocchi Luca e Romagnoli Silvio, solo un’ora dopo, alle 22.30 circa.

Ad allertare la Prefettura alla 20.18, la centrale operativa del Corpo Forestale dello Stato “1515” che ha poi provveduto - d’intesa con il Vice Prefetto dott. P. Pigliacelli, che ha seguito, coordinandola, l’intera operazione - ad attivare il dispositivo di soccorso, composto, nell’occasione da unità delle locali Stazioni Carabinieri e Forestali, coadiuvate da un Nucleo del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e da operatori del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino.

I due escursionisti, che avevano lasciato l’auto lungo la S.P. di collegamento Pietracamela/Prati di Tivo, avendo perso il senso d’orientamento a causa delle fitta nebbia, avevano diramato l’allarme con un telefono cellulare, poi servito per mantenere i contatti con i soccorritori.

Sono stati ritrovati in buone condizioni di salute, a quota 1.650 m., in Loc. Vena di Carrozza, posta lungo il sentiero che conduce a Cerqueto.

Ancora una volta l’impegno, la professionalità e la sinergia delle Forze operative intervenute sono stati determinanti per il buon esito delle operazioni di ricerca.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore