Rivoluzione nella Dieta, il Pesce Grasso fa Dimagrire. Ecco Perché

17 Febbraio 2016   07:12  

Mangiare spesso pesce, possibilmente quello grasso, potrebbe essere una buona dieta per liberarsi dei chili in eccesso. Portare in tavola salmone, tonno, sgombro, aringhe, sardine, tutto rigorosamente alla griglia, farebbe perdere peso. Un gruppo di scienziati giapponesi ha infatti scoperto che i grassi Omega-3 che si trovano nel pesce sono in grado di trasformare le cellule di grasso 'cattivo' dell'organismo in altre sane che bruciano le calorie. I risultati del lavoro sono stati pubblicati su 'Scientific Reports'.

Esistono 3 tipi di grasso corporeo: quello bianco dove le calorie in eccesso contribuiscono a ingrandire pancia, maniglie dell'amore e cosce. Quello bruno che invece brucia le calorie. Infine esiste quello 'beige', recentemente scoperto nei topi e negli esseri umani, che ha una funzione simile a quella del grasso bruno. Lo studio si è concentrato sul grasso bianco e su quello beige, riporta il 'Mirror', scoprendo che il pesce trasforma le cellule di grasso bianco in quello beige. Una dieta a base di pesce grasso è particolarmente indicata dalla mezza età in poi, da quando il numero di cellule di grasso 'buono' (bruno e beige) iniziano a scarseggiare.

"Sapevamo da ricerche precedenti che il pesce grasso ha enormi benefici per la salute, compresa la prevenzione dell'accumulo dei chili di troppo. Noi abbiamo testato se l'alimento era legato a un aumento delle cellule di grasso bruno", spiega Teruo Kawada dell'università di Kyoto e autore dello studio pubblicato su 'Scientific Reports'.

Prima di tutto il team ha monitorato il peso di topi nutriti con alimenti grassi per 4 mesi. Dopodiché la loro dieta è stata integrata con pesce grasso: gli animali hanno perso fino al 10% di peso e fino al 25% di grasso, 2 aspetti che potrebbero contribuire ad allungare la vita. Per gli scienziati infatti il terzo vantaggio di una dieta ricca di pesce è proprio la longevità.

"Si sa da tempo che la dieta mediterranea e quella tipica del Giappone contribuisce a vivere più a lungo, ma perché questi 2 tipi di cucina abbiamo effetti positivi era ancora materia di discussione - sostengono i ricercatori - Ora abbiamo una maggiore comprensione del perché questo accada".

I grassi Omega 3 sono particolarmente abbondanti nel pesce grasso e sono noti per una serie di benefici per la salute, che vanno dal mantenere la pressione arteriosa a livelli ottimali all'aiutare a rallentare l'Alzheimer.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore