Roadshow "Italia per le imprese", Alfano: "le esportazioni per l'Abruzzo "fatto proprio e naturale"

19 Aprile 2017   12:26  

"L'Abruzzo e' la seconda regione italiana per export e l'incremento dell'anno scorso e' stato del 10 per cento circa. Oggi siamo qui per dire che si puo' fare ancora meglio e siamo pronti come sistema diplomatico a dare una grande mano d'aiuto al talento imprenditoriale degli abruzzesi, che evidentemente prescinde dal Governo, mettendo il turbo all'inclinazione naturale all'export che l'Abruzzo ha saputo dimostrare".

Cosi' il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, a Pescara in occasione del roadshow "Italia per le imprese". Evidenziando che le esportazioni per l'Abruzzo sono un "fatto proprio e naturale" e che gli abruzzesi "non hanno bisogno di alcun insegnamento", Alfano ha detto che "aggiungendo il sostegno della nostra rete diplomatica e consolare si possono raggiungere risultati straordinari".

"Il Paese, l'Italia e il Governo - ha concluso Alfano - sono vicini all'Abruzzo per cio' che e' sempre stato, per cio' che ha dovuto patire dal punto di vista delle calamita' naturali e per tutto cio' che puo' offrire con i suoi talenti e le sue ricchezze". 

"Il sistema Paese, con spirito di squadra, deve schierarsi a sostegno dei bravi imprenditori che sono in grado di fare esportazione. Non tutte le imprese si rivolgono alla Farnesina e dunque siamo qui a dire che siamo pronti a fare di piu'.

Abbiamo pronto un piano, una cabina di regia che si occupa di internazionalizzazione".  "Il brand Italia - ha detto nel suo intervento - da' naturale supporto e spinta ai nostri prodotti. Le intuizioni, il talento, il processo e il prodotto sono questioni che riguardano gli imprenditori. Al Governo spetta dare una mano d'aiuto.

La Farnesina puo' offrire market intelligence, consigli e supporto sulle gare negli altri Paesi, su come affrontare la burocrazia, sul sistema regolatori e sui contenziosi".

Evidenziando che per le imprese e' importante sapere di poter contare sulla "copertura e sostegno del tuo Paese", il ministro ha ricordato i dati positivi di uno studio sui risultati del lavoro di promozione della Farnesina.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore