Rocco Siffredi: "Ho sedotto e abbandonato, ma non il mio cane" campagna contro l'abbandono estivo

23 Giugno 2011   18:23  

E' partita dall'Umbria la campagna nazionale antirandagismo 2011 promossa dall'associazione Animalisti italiani onlus. Come testimonial è stato scelto Rocco Siffredi, attore di film per adulti, mentre lo slogan è "Ho sedotto e abbandonato, ma non il mio cane".

Oggi in piazza della Repubblica a Perugia, con un apposito banchetto, sono state presentate tutte le iniziative di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali (in Italia sono 350 mila quelli vittime del fenomeno). "L'Associazione promotrice - ha spiegato la responsabile della comunicazione Maria Lucia Santarelli - ha sede a Lanciano e Siffredi, anche lui abruzzese, ha raccolto con entusiasmo il nostro invito. Con questo slogan e in maniera soprattutto giocosa pensiamo di riuscire ancora di più a sensibilizzare l'opinione pubblica".

Ma il miglior modo per combattere l'abbandono e per prevenire quindi il randagismo - è stato spiegato - è la sterilizzazione. Per questo l'associazione ha deciso di attivare gratuitamente da luglio a settembre anche un servizio dedicato e l'applicazione di microchip per cani e gatti che vivono presso famiglie disagiate. "Infatti, mentre per i cani e i gatti randagi la sterilizzazione è a carico dei Comuni e delle Asl veterinarie - hanno sottolineato i rappresentanti dell'Associazione - per gli animali di proprietà questa è possibile solo pagando".

Per questo motivo è stata lanciata anche una petizione per raccogliere firme per consentire anche alle famiglie disagiate di accedere gratuitamente al servizio. Obiettivo è raggiungere quota 500 mila firme per trasformare la richiesta in proposta di legge. Da domani l'iniziativa di sensibilizzazione si trasferirà ad Orvieto, dove sabato alle 17 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette verrà lanciato in anteprima nazionale lo spot per la televisione contro l'abbandono degli animali realizzato con Rocco Siffredi.

La campagna antirandagismo è stata dedicata ad Anna Gammarota, un'animalista orvietana prematuramente scomparsa che ha dedicato la vita al soccorso degli animali abbandonati in Umbria.


Galleria Immagini

Rocco Siffredi
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore