"Rock 2.0" macchina elettrica ecocompatibile, domani a polo fieristico CCIAA Chieti

23 Novembre 2012   15:46  

Sara' il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, a tenere a battesimo, domani mattina, sabato 24, a Chieti Scalo, presso il polo fieristico della Camera di Commercio di Chieti, "Rock 2.0", una macchina elettrica ecocompatibile, completamente prodotta in Abruzzo, dalla IFELV di Casoli.

Un prototipo della vettura, progettata e realizzata dall'ing. Florin Stoenescu, amministratore della stessa azienda, sara' presentato nel corso di un evento organizzato dall'associazione PMI Abruzzomolise e dalla stessa IFELV.
La IFELV S.r.l. (Italian Forward Electric Vehicles), nata proprio quest'anno con lo scopo di costruire macchine elettriche, e' stata recentemente visitata dallo stesso Castiglione nell'ambito dell'iniziativa "La Regione in azienda".
I prototipi realizzati, hanno permesso a questa giovane realta' produttiva di essere invitata all'Ecomondo di Rimini, all'inizio di questo mese, e di presentare l'auto elettrica in una vetrina prestigiosa per una promozione su vasta scala.
La giornata di domani iniziera' alle 10.15, con i saluti del presidente della Camera di Commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo, del presidente della Provincia, Enrico di Giuseppantonio, del Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, del presidente di PMI Abruzzomolise, Tommaso Gubbiotti, del vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, e dello stesso ing. Stoenescu.
A seguire, a partire dalle ore 12.00, iniziera' un dibattito moderato dal giornalista della RAI, Giulio Borrelli.
L'ingegner Stoenescu, spieghera' perche' si e' ormai proiettati verso un futuro elettrico. Nell'ultimo decennio, infatti, si e' accentuata la necessita' di realizzare mezzi di trasporto che utilizzano energia alternativa ai combustibili fossili. In questa direzione, la tecnologia ha compiuto progressi importanti per mettere a disposizione conoscenze e componenti molto competitivi. Sono stati sviluppati motori performanti AC brushless, con consumi ridotti di energia cosi' come sono state prodotte batterie che, a parita' di peso, permettono di immagazzinare una quantita' di energia fino ad un + 42%. Inoltre, l'affidabilita' degli impianti elettronici, oggi, supera quella dei classici motori a combustione. A penalizzare, finora, la diffusione di questi mezzi e' stata la mancanza di una rete di rifornimento per l'energia elettrica. Tuttavia, soprattutto negli ultimi due anni, le grandi imprese distributrici di energia si sono attivate per realizzare progetti pilota presso i centri urbani piu' interessati al trasporto elettrico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore