#Roma: Arrestato Salvatore #Casamonica Per Tentata Estorsione

27 Agosto 2015   12:20  

Arrestato per tentata estorsione Salvatore Casamonica.

Per il 27enne membro della nota famiglia le manette sono scattate nelle prime ore di stamane, quando la polizia ha eseguito l'ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Il giovane aveva tentato, lo scorso maggio, di estorcere 500 euro a settimana al gestore di un pub in zona Tuscolano, garantendogli una sorta di "protezione" in cambio del corrispettivo e paventando, in caso di diniego, il rischio che il gestore dell'esercizio commerciale o la struttura stessa potessero subire incidenti.

Il titolare del pub non si lasciava intimidire ne' in occasione della prima richiesta ne' qualche minuto dopo, quando Salvatore Casamonica tornava nel locale in compagnia di un complice ribadendo nuovamente le richieste estorsive.

Nella circostanza un amico del titolare della birreria interveniva per difenderlo, ma veniva malmenato accusando lesioni guaribili in dieci giorni salvo complicazioni.

Le indagini, condotte dalla Polizia di Stato e coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno determinato, da parte del Giudice per le Indagini Preliminari, l'emissione della misura restrittiva della libertà personale eseguita oggi dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Tuscolano e della Squadra Mobile.

L'odierna attivita' rientra nel piu' ampio dispositivo -spiega una nota - "preventivo e repressivo dei reati attuato dalla Questura di Roma, nonche' dall'attenzione rivolta a fenomeni criminali che incidono direttamente sull'operativita' economica degli esercizi commerciali vittime del cosi' detto "pizzo".

E' peraltro solo l'ultima testimonianza dell'attenzione della Polizia di Stato e della Procura della Repubblica nei confronti delle attivita' delinquenziali poste in essere dal clan Casamonica, l'azione repressiva nei confronti del quale ha consentito, negli ultimi anni, l'esecuzione di 62 provvedimenti cautelari e il sequestro di oltre 3 milioni di euro in beni mobili e immobili.

Sono 82 le persone soggette ai controlli da parte della Questura in quanto destinatari della misura della sorveglianza speciale, misure cautelari o alternative.

Di questi, 12 sono sottoposti alla Sorveglianza Speciale, e 2 anche con l'obbligo di soggiorno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore