Roma ricorda Alberto Sordi nel decimo anniversario della sua scomparsa

21 Febbraio 2013   17:44  

Sembra ieri e invece sono già passati dieci anni dalla morte del grande Alberto Sordi. Per l'occasione la sua città l'omaggerà  nei prossimi giorni con numerose iniziative.

Gli eventi sono promossi da Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Fondazione Alberto Sordi con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e con la collaborazione di RadioRai, Sorgente Group, Conservatorio di Santa Cecilia e Agenzia per la Mobilità

Quì di seguito il programma completo:

23 Febbraio ore 16 -  Pelanda a Macro Testaccio

Nell’ambito della seconda edizione del Festival “C’era una volta. Gioco e giocattolo” la sala cinema della Pelanda a MACRO Testaccio ospiterà la proiezione del film “I diavoli volanti”, diretto nel 1939 da Edward Sutherland con Stanlio e Ollio e Alberto Sordi doppiatore di Oliver Hardy in Italia. Una filmografia, in questa insolita veste, piuttosto ricca: tra gli altri, ha dato voce a  Bruce BennettAnthony QuinnJohn IrelandRobert MitchumPedro Armendariz e, tra gli italiani, Franco Fabrizi e Marcello Mastroianni.

In seguito ad una delusione amorosa di Ollio, lui e Stanlio decidono di arruolarsi nella Legione Straniera e si imbarcano per l'Africa. Subito si accorgono della disciplina troppo rigida e, pentitisi della scelta fatta, cercano di fuggire trasformandosi così in disertori e, di conseguenza, condannati alla fucilazione. Riusciranno nell' intento di fuggire, ma durante il volo di fuga l'aereo precipita ed Ollio muore; si reincarnerà in un cavallo.

Ingresso gratuito

 

23 Febbraio ore 21 - Auditorium del  Parco della Musica 

Un grande concerto ospitato nella Sala Sinopoli per ricordare Alberto Sordi. La Gerardo Di Lella Grand Orchestra eseguirà fedelmente le partiture originali dei film e quei brani di cui sono state perse le partiture che, il 24 febbraio del 2004 – primo anniversario della scomparsa di Alberto Sordi – furono trasmesse in prima serata su Raidue nel concerto diretto dal M° Gerardo Di Lella, chiamato proprio dal M° Piccioni, compositore delle colonne sonore dei film di Sordi.

Una serata magica, alla quale parteciperanno anche gli archi del Conservatorio di Musica Santa Cecilia, grazie alla disponibilità del Direttore M° Edda Silvestri.

Ingresso 15€

 

23 Febbraio ore 17 e ore 21 - Teatro Tor Bella Monaca

24  Febbraio ore 17 e ore 21 -  Teatro Biblioteca Quarticciolo

Le due sedi della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Italiana ospiteranno la proiezione del famosissimo “Amore mio aiutami” (1969), dove troviamo Sordi in coppia con Monica Vitti, attore ma anche regista. Un film, recentemente restaurato da Compass Film srl con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

La storia di una coppia - Giovanni e Raffaella - alle prese con il tradimento, il perdono e poi l’abbandono. Problemi di sempre, vissuti immergendosi nella cultura della fine degli anni sessanta.

Ingresso gratuito

24 Febbraio ore 11 – Casa del Cinema

Proiezione del film “Bravissimo”, con un Alberto Sordi – diretto da Luigi Filippo D’Amico - nei panni del maestro elementare Ubaldo Impallato, padre simbolico di un bambino prodigio, sottratto per amore dalle spire di una famiglia sfruttatrice. Il lieto fine premia ancora una volta la profonda umanità che traspira dalle interpretazioni di questo grande attore, maestro nella pellicola ma grande insegnante di altruismo nella vita di tutti giorni.

Ingresso gratuito

 

24 Febbraio ore E 11.00 - Chiesa degli artisti di Piazza del Popolo 

Santa Messa celebrata in memoria di Alberto Sordi in diretta RAI per ricordare collettivamente, in un momento di spiritualità, un uomo e la sua profonda gioia di vivere.

Ingresso entro le ore 10.45

Ingresso gratuito

 

24 Febbraio Alle 21.30 – Galleria Alberto Sordi

Proiezione di “Un americano a Roma”, con la regia di Steno. Per gentile concessione di RIPLEY’S FILM Srl e MARZI Srl © 1954 Excelsa Film – Ponti De Laurentis; © 1987 Marzi Vincenzo; © 2004 MARZI Srl. Tutti i diritti riservati.

Celebre film del 1954 che vede un Sordi trasteverino innamorato dell’America, che cerca in ogni modo di uniformarsi agli usi e costumi rendendosi anche supremamente ridicolo. Fino a salire sulla parete più alta del Colosseo – simbolo di romanità – minacciando di buttarsi se non gli avessero concesso la realizzazione del suo “sogno americano”.

Ingresso gratuito

 

25 Febbraio dalle ore 20 ALLE 2 – Proiezione di immagini sul Colosseo 

 

23 e 24 Febbraio  - Stazioni metro e Galleria  Alberto Sordi 

Grazie alla collaborazione con Radio Rai, il 23 e 24 febbraio, nelle stazioni Metro  e in Galleria Sordi(ore 10.00, durata 49 minuti e ore 16.00, durata 79 minuti) sarà possibile riascoltare la voce di Alberto Sordi nel ruolo di speaker, in una carrellata sulle sue molteplici trasmissioni radiofoniche. Tanti i passaggi che ci riporteranno a “La partita di calcio” del 1949, a “L’americano del Kansas City” con il Quartetto cetra del 1955, fino al conosciutissimo “Mario Pio” con Gianni Agus del 1971.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore