Rosello ricorda il terremoto con il libro di Umberto Braccili

09 Agosto 2013   10:29  

Prende il via con un appuntamento culturale il calendario degli eventi del mese di agosto di Rosello.

Si terra' infatti domenica 11 alle ore 18.00 nel borgo del piccolo Comune guidato da Federico Moccia la presentazione del libro "Macerie dentro e fuori" del giornalista Rai Abruzzo Umberto Braccili.

L'opera, voluta dall'Avus, l'associazione nata all'indomani del sisma del 6 aprile 2009 per iniziativa di alcuni genitori degli studenti morti a L'Aquila, raccoglie storie, fotografie, frammenti di vita in tredici interviste a parenti, amici e fidanzati di chi, sotto quelle macerie, ha perso la propria. Non solo.

Il libro contiene anche documenti preziosi relativi al sisma e denunce di familiari che chiedono di far luce su morti che potevano essere evitate. Rassicurazioni di varia natura che avevano indotto quegli studenti a rimanere a L'Aquila e per le quali, ora, l'Avus chiede risposte.

I proventi del volume finanziano la battaglia legale che alcuni dei genitori - che hanno perso una figlia o un figlio - hanno intrapreso.

Da un lato contro chi ha costruito le "case di burro" che hanno spezzato la vita di tante persone.

Dall'altro con chi non avrebbe "allarmato" la popolazione prima del devastante terremoto, preceduto da un lunghissimo sciame sismico.

Oltre al giornalista Umberto Braccili, all'incontro parteciperanno, tra gli altri, il sindaco Federico Moccia e Sergio Bianchi, presidente dell'associazione Avus


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore